Ingredienti
50 g di burro
2 uova
150 g di farina
100 g di zucchero
½ bustina di lievito
2 cucchiai di yogurt
Un pizzico di bicarbonato
Per il frosting:
60 g di burro ammorbidito
2/3 cucchiaini d'acqua
200 g di zucchero a velo
150 g di Nutella
Una bustina di vanillina
Per la glassa
125 gr di fragole
60 gr di zucchero
30 ml succo di limone
1/2 foglio di gelatina
Per la glassa
125 gr di fragole
60 gr di zucchero
30 ml succo di limone
1/2 foglio di gelatina
Premetto che ho una particolare propensione per i cupcakes, questa è la mia ricetta base per sfornarne all'incirca 15. Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il burro fuso e la farina mescolata con il lievito. A parte montate gli albumi a neve fermissima ed aggiungeteli delicatamente al composto mescolando dall'alto verso il basso prestando attenzione a non farli smontare. Ponete il composto negli stampini ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il frosting alla Nutella mescolando assieme burro, vanillina, un cucchiaino d'acqua e nutella fino ad ottenere un composto soffice e cremoso; aggiungete pian piano lo zucchero a velo e 1-2 cucchiaini d'acqua fino a raggiungre la consistenza ideale (ricordate che la crema non deve essere troppo liquida) e sbattete con le fruste elettriche a velocità media per qualche minuto; ponete poi la crema in frigorifero. Per la glassa di fragole: far cuocere il succo del limone lo zucchero e le fragole, tagliate a pezzi, lasciandone da parte qualcuna intera. Alla frutta cotta ancora calda, aggiungere il foglio di gelatina e mescolare fino a scioglierlo. Frullare il tutto e una volta ben raffreddato, versare il composto in una sac à poche con il beccuccio lungo ed inserirlo nei cupcakes per farcirli.
Una volta raffreddati i cupcakes ponete la crema alla nutella in una sac à poche con il beccuccio a stella e guarnite i cupcakes!
Nessun commento:
Posta un commento