Menu

lunedì 30 gennaio 2012

Peanut Butter Cookies per la mia Mamma

Cosa non fareste per le vostre mamme? La mia da tempo mi chiedeva di prepararle una ricetta che non assaporava da anni, una ricetta che l'avrebbe ricondotta nei meandri dei suoi ricordi di ragazza. Come poterle dire di no? E allora mi sono messa all'opera, per una mattinata la mia cucina ha respirato l'atmosfera ed il profumo di un classico americano: Peanut Butter Cookies for Breakfast! Mia madre ha selezionato per me la ricetta che riteneva più autentica ed  io l'ho riprodotta, seguendo fragranze e accostamenti per me inediti. Per chi non ama particolarmente i sapori troppo dolci, be' direi che questo è il giusto compromesso: il burro di arachidi conferisce una nota vagamente salata che bilancia la dolcezza dello zucchero dando vita ad un incontro "mitigante e armonioso". Per un istante anch'io mi sono sentita proiettata in un passato mai vissuto se non attraverso i racconti di mia madre, immersa in sapori e aromi che risvegliano in me lo stimolo, alla continua ricerca e messa in discussione delle percezioni sensoriali, come sempre orientata verso nuovi orizzonti per la gioia ed il diletto delle mie papille gustative.




Ingredienti:
175 g di peanut butter, burro di arachidi
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
50 g di burro
200 g di farina
1 uovo
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento
iniziare preriscaldando il forno a 180°; mescolare il burro di arachidi al burro, unire zuccheri e uovo. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungere la farina assieme alle altre polveri, unire alla crema e amalgamare il tutto. Formare delle palline di circa tre cm di diametro, disporle su di una placca foderata di carta da forno, prestando attenzione a distanziarle tra loro; a questo punto con il dorso di una forchetta appiattire i biscotti prima in un verso, poi nell'altro ottenendo una sorta di griglia. Infornare per circa 10 minuti in forno statico (attenzione non teneteli troppo perché potrebbero indurirsi).

2 commenti:

  1. Uffi, io c'ho sempre sta cosa che il burro di arachidi non riesco ad usarlo. Lo avevo mangiato in Inghilterra, ma.... aiuto! Dov'è la marmellata?????? Però devo riuscire a mettercelo da qualche parte, e magari questi biscotti saranno il suo riscatto! Grazie per la ricetta, potresti aver riappacificato il mio rapporto col burro d'arachidi! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole!! Ad essere sincera anch'io ero un po' intimorita nel dover utilizzare il burro di arachidi che di norma non mi fa impazzire, però devo dire che in questo caso il sapore si bilancia bene con quello degli altri ingredienti e viene un po' smorzato pur restando quello dominante ovviamente! Dai allora fammi sapere se sono riuscita in quest'ardua impresa ;)! buona giornata!

    RispondiElimina