Menu

venerdì 17 febbraio 2012

Addicted to... Chocolate! Torta pere e cioccolato quasi-light!

Ecco qui ci risiamo, dopo il tunnel della farina integrale (tra l'altro non ancora terminato) ora è la volta del cioccolato. Lo adoro in tutte le salse, in tazza, nelle torte, assoluto, bianco, fondente, al latte, speziato, insomma chi più ne ha più ne metta. Questa volta ho voluto ripiegare su di una ricetta pseudo-light, senza eccedere con ingredienti e quantitativi pesanti, ho ideato questa soffice torta da merenda o colazione che, devo dire, ha riscosso un discreto successo! E dopo le mele, non potevano mancare le pere ad arricchire un dolce di per sé morbido e gustoso, conferendogli quella scioglievole cremosità che rende il tutto ancora più appetitoso. E poi si sa cioccolato e pere sono un'accoppiata vincente, un classico intramontabile, una colonna portante degli accostamenti culinari, quindi, sono andata sul sicuro! Non sono molto in vena di dilungarmi in parole e riflessioni esistenziali da qualche giorno a questa parte, strano, direte! Diciamo che ho la testa altrove, in altre faccende affaccendata, ma non riesco comunque a sottrarmi al suadente richiamo di zucchero e farina, indi per cui vi tocca sopportarmi comunque!





Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di farina integrale
30 g di fecola di patate
200 g di zucchero
130 g di acqua
130 g di olio di arachidi
100 g di cioccolato fondente
2 uova
2 pere
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
succo di un limone

Procedimento:
Sbucciare le pere, privarle dei semi e dei torsoli e tagliarle a spicchi, lasciarle nel succo di limone per non farle scurire. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poi acqua, olio, farine, fecola, cannella e lievito e mescolare per bene. A parte fondere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungerlo all'impasto. Amalgamare il tutto. Imburrare una tortiera, disporre sul fondo un disco di carta da forno per facilitare l'estrazione e poi versare uno strato del composto ed uno strato di pere a raggiera, continuando fino ad esaurire l'impasto e terminando con un giro di pere. Infornare in forno pre-riscaldaato a 170° per circa 40 minuti, vale la prova dello stecchino.



5 commenti:

  1. Anch'io amo il cioccolato in tutte le sue forme, questa torta sempre buonissima, con l'abbinamento pere-cioccolato non si può mai sbagliare! Hai un blog bellissimo, seguo sempre le tue ricette, favolose, complimenti davvero! :)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa! Ebbene sì lo ammetto stavolta sono andata sul sicuro ;)

      Elimina
  2. Ecco al cioccolato non riesco proprio a rinunciare! Insieme alle pere é una garanzia... Se poi é quasi light, cosa si puó chiedere di piú?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi ti capisco credimi! Provala e poi mi saprai dire ;)

      Elimina
  3. Mi capita che quando ho la testa altrove, riesco ad essere più creativa in cucina, scaricando pensieri e preoccupazioni.Baci!

    RispondiElimina