Menu

martedì 7 febbraio 2012

Una torta di mele... a sorpresa!

Avete presente quelle persone che conosciamo da una vita e dico una vita non tanto per dire, ma perché in effetti se ci guardiamo indietro, ci accorgiamo che per quanto si possa scavare a fondo nei ricordi, loro ci sono da sempre? Beh questa torta è dedicata proprio a una di quelle persone, che se ne stanno lì, magari talvolta anche in disparte, miti, pacate eppure sempre presenti e disponibili. Quelle persone con cui magari di tanto in tanto si sono create parentesi di silenzio, subito però infrante nel ricordo di ieri e nella quotidianità dell'oggi, silenzi subito colmati da discorsi che sembrano non esser mai stati interrotti, da un sorriso, da un abbraccio.
Questa ricetta è dedicata proprio ad una di queste persone, da qualche tempo ritrovata nella distanza di una città lontana dal nostro luogo d'origine, città che ci ha rese di nuovo, ironia della sorte, vicine di casa.
In occasione di una cenetta a due tra ricordi, progetti futuri e confidenze ho preparato questo dolce, senza sapere che proprio la torta di mele fosse la sua torta preferita, semplice ed autentica proprio come lei!





Ingredienti:
150 g di farina
50 g di farina integrale
200 g di zucchero
100 g di burro
200 ml di latte
500 g di mele
un limone
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
cannella
un pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento:
Innanzitutto grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo. Sbucciare le mele e tagliarle in spicchi sottili e lasciarle a bagno nel succo di limone per evitare che scuriscano. A parte montare a spuma le uova con lo zucchero, aggiungere poi il burro sciolto, la scorza del limone, la cannella, la vanillina, il pizzico di sale e continuare ad amalgamare, aggiungere infine lievito e farine previamente mescolate. Imburrare accuratamente una tortiera da 24 cm, disporre a strati una parte di impasto e una di mele a raggiera, terminare con l'ultimo strato si composto e infornare a 180° per 30 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


1 commento:

  1. Non c'è nessun cibo che più mi sa di amicizia, famiglia e casa della torta di mele. E soprattutto, come dare torto alla tua amica che la ritiene la miglior torta!

    RispondiElimina