Menu

lunedì 5 marzo 2012

Di imminenti scadenze e crostate di farro

Travolta dal turbine di mille imminenti scadenze, eccomi qui a chiedere venia a voi tutti per la mia ormai troppo lunga assenza! Le giornate scorrono troppo in fretta e senza che nemmeno me ne accorga è già sera, e mi ritrovo stanca, per non dire esausta, con il desiderio di disintossicare la mente e soprattutto di riposare la vista, dopo un'intera giornata trascorsa davanti al pc, per questioni di lavoro s'intende, o presunto tale! Ciò non vuol dire che nella mia piccola cucina non si sfornino più dolci delizie per allietare le mie giornate casalinghe, per tirarmi su di umore anche quando non si vedono che nubi all'orizzonte. Ebbene sì lo ammetto, in questo periodo non sono riuscita a stare al passo con le ricette, ho ancora qualche chicca nella manica, che a breve, brevissimo vi proporrò. Questo mese di marzo darà un mese di fuoco, o almeno così pare, spero non si riveli un fuoco sì, ma di paglia! 
Ma ora veniamo alla ricetta, realizzata in occasione di un pomeriggio trascorso con un'amica a "fantasticare" o chi può dirlo, forse a gettare le basi per un qualcosa... che verrà! 
Qualche settimana fa ho comprato una confezione di farina di farro, l'ho tenuta per un po' a "decantare" in dispensa in attesa dell'ispirazione, ma poi sono incappata in questa ricetta ed è stato per me impossibile non arrendermi alla tentazione di realizzarvi una friabilissima frolla, che ho deciso di accompagnare con una marmellata un po' insolita alle prugne. Che dire, una piacevole scoperta, senza dubbio da replicare!




Ingredienti:
200 g di farina
50 g di fecola di patate
100 g di burro
125 g di zucchero di canna
un uovo intero
un tuorlo
una presa di sale
marmellata

Disporre la farina a fontana, unire fecola, zucchero, uova, il pizzico di sale e il burro ammorbidito, amalgamare per bene, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgere poi in pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per circa 40 minuti. Stendere poi la frolla con il matterello 8 conservandone un po' da parte per le losanghe) e rivestirvi una tortiera previamente imburrata e infarinata, bucherellare il fondo con una forchetta e disporvi la marmellata, io ne ho usata una di prugne, adagiarvi le losanghe e infornare in forno preriscaldato a 180 per circa 25 minuti.










Nessun commento:

Posta un commento