Menu

domenica 23 settembre 2012

Profumo d'autunno: Grape cake la torta che conforta

Oggi avevo bisogno di un momento tutto per me, nonostante in camera mi attendessero inesorabili e minacciose pagine e pagine di prosa, poesia, critica letteraria ho deciso di concedermi una parentesi creativa, dopo mesi di totale astinenza. E finalmente, messi da parte impegni, pensieri e tormenti, mi sono ritrovata con la felpa sporca di farina, immersa nel mio mondo di zucchero, uova e burro a dar forma ad un'idea per dare il benvenuto all'autunno. Autunno se chiudo gli occhi mi vengono in mente immagini, sensazioni, sapori e profumi: le foglie arancioni, il paesaggio che si tinge di colori caldi, una tazza di te' caldo, il profumo dei dolci appena sfornati, di cannella, vaniglia. Quel profumo che sa di casa e che riesce ad alleviare e lenire la nostalgia, quel profumo che oggi ha invaso la mia cucina, facendomi sentire un po' piu' a casa malgrado lontana, tanto lontana da casa.
E per estare in tema d'autunno quale miglior frutto se non l'uva per inaugurare la stagione? Vi offro una fetta di questo dolce rustico e genuino per scaldare i vostri cuori, addolcire i vostri pensieri e deliziare i vostri palati.




Ingredienti

1 cup di farina 00
1/2 cup di farina integrale
2 uova
2/3 cup di zucchero
1/4 cup d'olio
1/3 cup di latte
3/4 tbsn di lievito
4 tbsn di burro
un pizzico di sal
scorza di limone
vaniglia
uva qb
marmellata d'uva qb

Procedimento

Riscaldare il forno a 180' montare le uova con lo zucchero, una volta raggiunta una consistenza spumosa aggiungere il burro ammorbidito, l'olio, il latte. A parte setacciare le farine, aggiungere il lievito, un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Unire i due composti ed aggiungere l'uva previamente lavata e privata dei semi, mescolare il tutto e versare il composto in una tortiera rivestita con carta da forno, infornare per 15' e poi aggiungere la marmellata d'uva (previamente sciolta in un pentolino con un goccio d'acqua) versandola "a spirale" aiutandovi con un cucchiaio. Infornare per altri 40 minuti.

3 commenti:

  1. Mi sembre davvero ottima, mi hai fatto venire una gran voglia di provarla!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao.. buongiorno! aggiungo la tua torta all'elenco delle cose da provare.. sembra buonissima!!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao!! non vorrei che fosse un mio problema di visualizzazione ma mi sa proprio che non mi hai lasciato il link alla tua ricetta per il contest... controlli? :)

    RispondiElimina