Menu

domenica 18 novembre 2012

Crostata Crumble per festeggiare!

Finalmente un po' di tempo per me, dopo una settimana a dir poco da incubo, era d'obbligo concedermi una parentesi di riposo, si fa per dire ovviamente. Per festeggiare dunque l'inizio dell'intervallo autunnale ed aprire ufficialmente le celebrazioni in vista del Giorno del Ringraziamento (giovedì prossimo) ho optato per una semplicissima crostata rivisitata in chiave americana: il risultato è una crumble pie all'italiana o una crostata crumble all'americana, decidete un po' voi, dipende dal punto di vista! Ciò che conta è indubbiamente l'effetto finale: la consistenza fragrante della frolla (integrale) sormontata da quella deliziosa crosta zuccherina del crumble, un accoppiamento ben riuscito, un'ibridazione di tradizioni tutta da scoprire! Per la farcitura largo alla fantasia, io ho usato una semplice marmellata di albicocche (lo ammetto la mia è una crostata svuota-frigo pre-partenza), ma voi potete sostituirla con ciò che più vi aggrada, suggerirei di aggiungere alla marmellata una dadolata di mele o pere da ricoprire con il crumble per un contrasto cremoso/croccante godurioso!
Come vi ho appena accennato sono in fase di perparativi pre-partenza per la settimana di Taknsgiving, si prospettano giornate intense ed interessanti percorsi culinari, quindi restate sintonizzati il tour continua!





Ingredienti
per la frolla:
125 g di farina integrale
125 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
2 tuorli

per il crumble:
3/4 cup di farina
1/3 cup di zucchero di canna
un pizzico di sale
6 TBS di burro

per il ripieno:
marmellata qb

Preparazione
Per la frolla unire le farine, aggiungere zucchero, uova e burro ammorbidito, lavorare velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciar riposare per circa 20 minuti. Stendere poi la folla e foderare una tortiera precedentemente imburrata (io dispongo sul fondo un disco di carta da forno per facilitare l'estrazione della crostata), bucherellare la superficie con una forchetta. A parte preparare il crumble tagliando a tocchetti il burro a temperatura ambiente, unire poi farina, zucchero e sale, lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, NB non dovete formare un impasto, deve rimanere in briciole. Versare la marmellata sulla frolla e ricoprire con il crumble, infornare a 175° (statico) per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento