Menu

martedì 25 ottobre 2011

Chocolate Chip Cookies



Freddo, pioggia, cupo grigiore  di un tipico pomeriggio d'autunno bolognese. L'unico antidoto alla depressione è una bella sfornata di biscotti, ma questa volta mi va di variare, al posto dei classici frollini che comunque adoro, penso a qualcosa di alternativo e allora... Chocolate Chip Cookies per merenda! L'elemento fondamentale per la riuscita della ricetta è senza dubbio il cioccolato che deve essere di ottima qualità; è consigliato spezzettare grossolanamente la barretta in modo da conservare integri alcuni frammenti e da far sì che quelli sbriciolati più finemente si amalgamino nell'impasto. Io ho usato il Cioccolato Extra Fondente con Fave di Cacao di Alce Nero biologico equosolidale, e dire che a me il cioccolato fondente non piace, evidentemente non avevo assaggiato questo! La classica scioglievolezza del cioccolato, intervallata dalla croccantezza delle fave di cacao conferisce al biscotto una gustosa "stratificazione" di consistenze. Per non parlare dell'inebriante profumo che ha invaso la mia cucina non appena ho infornato le mie delizie, una fragranza unica che da sola basta a dissipare il torpore di questa giornata uggiosa e a risollevarmi il morale sull'orlo del baratro. E poi che dire è stato amore al primo morso! Condivido con voi questa coccola cioccolatosa, ecco la ricetta:

Ingredienti:

150 g di farina 00
130 g di zucchero
100 g di burro
80 g di cioccolato fondente
un pizzico di lievito per dolci
mezza stecca di vaniglia
2 cucchiai di latte

Procedimento:

Sciogliere il burro a bagnomaria, unirvi il latte e i baccelli di vaniglia, mescolare. A parte tritare grossolanamente il cioccolato, unirlo a  zucchero farina e lievito precedentemente amalgamati, aggiungere poi gli ingredienti liquidi e mescolare per bene. Riscaldare il forno a 160° circa, con l'impasto formare delle polpettine di un paio di cm di diametro, disporle ben distanziate su di una teglia rivestita di carta da forno e schiacciare leggermente la superficie con le dita in modo da ottenere dei dischetti di circa 3 cm. Infornare per circa 15 minuti prestando molta attenzione, l'impasto non deve asciugarsi troppo altrimenti una volta freddo risulterebbe troppo croccante. (I tempi di cottura possono variare in base al forno, io ho un forno a gas quindi ho dovuto disporre la placca nella parte più alta del forno in modo da non far bruciare la base). Una volta sfornati far raffreddare totalmente e conservarli (al massimo per 5 giorni) in un barattolo di latta o di vetro. Buona Merenda a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento