Menu

domenica 16 ottobre 2011

Resoconto di una deludente kermesse

Sabato 15 ottobre 2011, dopo giorni e giorni di trepidante attesa finalmente è giunta l'ora, che squillino le trombe, che rullino i tamburi... ma all'apertura del "sipario" lo spettacolo che si è prospettato dinnanzi agli occhi speranzosi di tanti e tanti "dolciomani" come la sottoscritta è stato a dir poco deludente. Nella mia mente si era fatta largo l'immagine idilliaca di una Piazza delle Sette Chiese gremita di gente ed invasa da un esercito di cupcakes ed imponenti torte decorate. Nella realtà ad attendermi c'erano pochi, pochissimi stand disposti in un'unica fila, addossata al portico di Corte Isolani. All'interno dei gazeebo venivano dispensate informazioni spesso inesaustive rimandando ai siti internet di riferimento; per addentrarsi negli stand bisognava sgomitare tra orde di curiosi giustamente accorsi visto il gran fragore mediatico che ha preceduto l'evento. Degno di nota e merito tuttavia è lo stand di Giallozafferano in cui Sonia ed il suo staff di aiutanti decoravano dolci natalizi, rispondendo accuratamente e cordialmente alle domande del "pubblico". Dulcis in fundo, ed è proprio il caso di dirlo, bisogna menzionare la fila chilometrica che conduceva allo store, dopo oltre un'ora finalmente faccio il mio ingresso in una stanzetta al piano terra di Corte Isolani al cui interno un numero imprecisato ed improponibile di persone tentava di accaparrarsi qualche arnese/souvenir dell'evento. Ne sono uscita a mani vuote, persa nella miriade di attrezzi accatastati negli scatoloni; scemata dunque la foga da shopping compulsivo del momento mi sono ripromessa di passare da Maison Madeleine e con tutta calma scegliere cosa acquistare. Sarà stato un caso ma attorno a me regnava lo sgomento. Senza dubbio i corsi, i technical lab ed il contest saranno stati all'altezza delle aspettative,alcuni importanti nomi del cake design internazionale hanno preso parte alla manifestazione ed i pochi eletti che hanno avuto il privilegio e la possibilità di prendervi parte ne trarranno il dovuto giovamento, ma dagli occhi di noi poveri comuni pasticcioni allo sbaraglio attratti dallo scintillio mediatico che ha preceduto la kermesse un po' di delusione, non ve lo nascondo, traspare. Io ho assistito unicamente alla prima giornata dell'evento, mi auguro che la seconda sia andata meglio. Ho comunque apprezzato molto l'iniziativa, mi auguro che il prossimo anno si ripeterà con i dovuti accorgimenti migliorativi, c'è da dire che si trattava della prima edizione quindi evidentemente si era sottovalutato il potenziale attrattivo del cake design in una terra come la nostra così legata alla propria tradizione culinaria. Questa è stata la mia esperienza e queste sono le mie personalissime impressioni magari la vostra è stata del tutto diversa, attendo un vostro parere! Vi lascio con qualche scatto del mio mini tour.


2 commenti:

  1. ecco perchè non mi sono scomodata a venire a Bologna, immaginavo fosse così! tutta pubblicità gratuita per la cake designer

    RispondiElimina
  2. Bellissima foto dei cupcakes! Che peccato che l'evento e stato una delusione.

    RispondiElimina