Menu

mercoledì 12 ottobre 2011

Sapori d'autunno: la vendemmia



Il periodo della vendemmia è finito da un po', l'autunno incalza, il raffreddore idem ed io per tornare indietro almeno di qualche settimana, al caldo avvolgente di un settembre inconsueto, vi ripropongo questa ricetta sperimentata qualche settimana fa, ma mai caricata per mancanza di tempo, sorry!
Tutto è nato quando mi sono vista recapitare a casa un cesto di uva da vino donatoci da un agricoltore della zona... come la madeleine per Proust questa visione ha scatenato in me un turbine di ricordi catapultandomi indietro nel tempo, a quando da bambina ero solita assistere al "rituale" della vendemmia che ogni anno si ripeteva nella casa in campagna dei miei nonni paterni. Come dimenticare il sapore dolcissimo del mosto appena spremuto, una delle prime reminescenze della mia infanzia. Ma torniamo a noi, quest'uva dagli acini così piccoli e tondeggianti necessitava di un degno impiego, quindi... per merenda: Muffin della Vendemmia per tutti!

Ingredienti:
50 g di burro
2 uova
150 g di farina
100 g di zucchero
½ bustina di lievito
2 cucchiai di yogurt
qualche cucchiaio di  ratafià abruzzese (facoltativo)
un bel grappolo d'uva nera a piacere

Procedimento:
Dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi; amalgamare da un lato farina, zucchero, lievito, acini d'uva previamente lavati e denocciolati; a parte mescolare uova, burro, yogurt, e qualche cucchiaio di ratafià a piacere (per aromatizzare il muffin e rafforzare la connessione tra l'uva, il prodotto di partenza della vendemmia e quello finale, il vino, in questo caso il Montepulciano). Unire poi i due composti ed amalgamare per bene; disporre un cucchiaio dell'impasto negli appositi stampi rivestiti con dei pirottini, adagiarvi al centro un cucchiaino di nutella e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto, informare a 180° per circa 15/20 minuti. Buona Merenda!

Questo liquore merita qualche riga di elogio e spiegazione: il ratafià abruzzese è ottenuto da foglie di amarene lasciate macerare nel Montepulciano d'Abruzzo, io ho usato il ratafià fatto in casa da mio padre che si diletta abilmente nella preparazione di liquori, nonostante a me non piacciano le amarene devo dire che in questo caso l'accostamento con il Montepulciano è a dir poco vincente.

Nessun commento:

Posta un commento