Menu

mercoledì 9 novembre 2011

Tortine integrali a quattro mani!

L'unico rimedio per sfuggire alla malinconica apatia di questi cupi giorni di novembre è accendere il forno e scaldarsi col profumo inebriante di un bel dolcetto home made che rinvigorisce i sensi! Meglio ancora se in compagnia di un'amica fidata, beh in questo caso il pomeriggio culinario potrebbe svoltare in un'avventura ai confini della fantasia con tortine che strabordano e topping salva tortine dell'ultimo minuto per un risultato a dir poco goloso. E chi l'avrebbe mai detto che le nostre tristi tortine integrali potessero magicamente trasformarsi in queste delizie glassate al dulce de leche?! Mai perdersi d'animo in cucina, ogni tentativo può sfociare in un'inaspettata e riuscita sperimentazione, mettete alla prova la vostra immaginazione e vedrete, vi stupirà di certo!!




Ingredienti (per circa 12 tortine)
250 g di farina integrale
100 g di burro
75 ml di latte
60 g di zucchero
2 cucchiaiate di miele
2 uova
un vasetto di yogurt (noi abbiamo usato il probiotico alla pappa reale)
una bustina di lievito per dolci

per il duce de leche:
250 ml di latte
75 g di zucchero
un cucchiaino scarso di vanillina
un pizzico di bicarbonato

Procedimento:
Per le tortine: dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi; amalgamare da un lato farina, zucchero, lievito; a parte mescolare uova, burro, yogurt, miele e qualche cucchiaio di latte. Unire poi i due composti ed amalgamare per bene; disporre un cucchiaio dell'impasto negli appositi stampi rivestiti con dei pirottini, adagiarvi al centro un cucchiaino di miele (a piacere) e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto, informare a 180° per circa 15/20 minuti. Mi raccomando non riempire troppo i pirottini altrimenti rischiano di strabordare nel forno.
Per il dulce de leche: versare in un pentolino antiaderente o dal fondo spesso il latte, far andare a fuoco medio, aggiungervi poi lo zucchero, la vanillinae il bicarbnato, mescolare di tanto in tanto. una volta raggiunto il bollore lasciare andare fin quando il composto non inizierà ad imbrunire (per questa quantità occorrerà circa mezz'ora), prestare molta attenzione e continuare a mescolare, quando il liquido si addenserà a formare una cremina fluida e color caramello, il vostro dulce de leche sarà pronto, versare ancora caldo sulle tortine a mo di glassa e decorare a piacere con del riso soffiato, del cioccolato o della frutta secca. N.B.: più si lascerà addensare la crema più il dulce de leche si imbrunirà e tenderà ad indurirsi.
Buona Merenda!

Nessun commento:

Posta un commento