Menu

giovedì 19 gennaio 2012

Biscottando, ovvero frollini fondenti integrali

Oggi è una giornata no, di quelle che vorresti trascorrere unicamente sommersa dal piumone, alternando un sorso di tè caldo a un pasticcino rigorosamente al cioccolato. Ecco per porre rimedio a quest'inerzia imperante, mi sono imposta di restare davanti al pc, alienarmi dal mondo e tentare di essere produttiva, nei limiti consentiti da una giornata storta come questa. A ogni pausa una degna ricompensa mi attende, un frollino inzuppato nel cioccolato fondente e spolverato di granella di pistacchi come piace a me... E menomale che ieri pomeriggio tra le altre mille cose da fare ho trovato il tempo di preparare e sfornare questi bocconcini prelibati, altrimenti oggi non mi sarei salvata dal baratro della nullafacenza da depressione da ibernazione. Allora ecco qui la ricetta e spero che anche su di voi questi biscottini abbiano lo stesso effetto "adrenalinico" che hanno avuto su di me!
Buona Merenda!







Ingredienti per i frollini
125 g di farina integrale
125 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
2 tuorli
100 g di cioccolato fondente
granella di pistacchi q.b.

Preparazione
Per la frolla unire le farine, aggiungere zucchero, uova e burro ammorbidito, lavorare velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciar riposare per circa 20 minuti. Stendere poi la folla e ricavare i biscotti con degli stampini. Disporli in una teglia foderata di carta da forno e infornare a 180° (statico) per 10/15 minuti, fin quando non saranno ben dorati. Una volta pronti lasciarli raffreddare, nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, intingervi i biscotti e passarli nella granella di pistacchi, lasciar raffreddare il tutto.

10 commenti:

  1. Wow sembrano davvero deliziosi!!!:)Li proverò di sicuro;)
    Non ho mai utilizzato la farina integrale prima d'ora... si può acquistare semplicemente al supermercato, oppure bisogna andare in qualche negozio biologico/etc...? Ne esistono varie tipologie? Se sì, secondo te qual'è la migliore?
    Un'altra domanda: secondo te è possibile sostituire in qualche modo i due tuorli?

    RispondiElimina
  2. Ciao Julka! In effetti lo sono proprio! Comunque per quanto riguarda la farina integrale, puoi trovarla tranquillamente al supermercato, io personalmente l'ho comprata in un negozio bio AlceNero che adoro particolarmente (anche perchè per assurdo costava meno lì che alla Pam) io uso per l'appunto una farina di grano tenero integrale AlceNero e mi trovo benissimo! Per quanto riguarda le uova allora mìnon ho capito se il problema sono solo i due tuorli o le uova in generale e in base a questo possiamo trovare una soluzione appropriata! Mi raccomando poi fammi sapere se li provi! buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio della farina!:)
      Relativamente alle uova il problema è che mio marito per problemi di colesterolo, non può esagerare con le uova (e soprattutto con i tuorli): magari potrei mettere in totale 2 uova (uno previsto già dalla ricetta, e il secondo in sostituzione ai due tuorli).. che dici?

      Elimina
  3. Bene enigma risolto ;) guarda secondo me puoi provare, a mettere due uova intere, non credo che il risultato cambierebbe eccessivamente, qualche tempo fa ricordo di aver fatto una crostatina (con soli 100 g di farina) e in quel caso avevo messo un uovo, calcolando che qui la quantità di farina è praticamente doppia secondo me può andare! mi raccomando attendo tue notizie ;)

    RispondiElimina
  4. Ok, allora proverò così! Grazie mille per i consigli, e certamente ti farò sapere com'è andata!! Se riesco faccio anche delle foto, così ti faccio vedere ;) Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Su dai cerca di fotografarli! Tra l'altro non so se segui anche la pagina su facebook, ho appena creato un album in cui vorrei inserire le foto delle mie ricette provate da voi!!!

    RispondiElimina
  6. Beh, sarà anche una giornata no, ma tu sai come trascorrerla in modo sì! Con un frollino così torna a splendere il sole! Ad averceli adesso... :-(

    RispondiElimina
  7. Grazie Claudia, in effetti mi sono stati di grande sostegno morale! ;)

    RispondiElimina
  8. Che belli Jess...sotto forma di torretta si presentano benissimo! Peccato non poter assaggiare tutto questo ben di Dio :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Clodine ;) spero che presto potremo tornare a condividere le nostre merende pomeridiane ;)!!

      Elimina