Menu

martedì 10 gennaio 2012

I miei golosissimi Muffin di recupero

Ritorno alla normalità, ritorno alla vita di sempre, via gli addobbi, basta con le abbuffate. La scorsa settimana mi ero lasciata prendere dallo sconforto forse anche per via delle vacanze fittizie e fugaci di quest'anno, ora che il lascito delle festività è ormai alle spalle penso a come dare una svolta a questo nuovo anno che sembra non promettere nulla di roseo; bando al pessimismo io sono piena di propositi, speranze, aspettative e mi auguro con tutto il cuore che non si infrangano contro il muro della crisi imperante, mi auguro che lo scavalchino e io sono intenzionata a fornir loro l'apporto energetico necessario a compiere l'ardua impresa!!! Vi svelo la mia ricetta, vi svelo come imprimere uno sprint a questo primo stralcio di 2012: i miei golosissimi muffin di recupero fanno proprio al caso nostro!
Immagino che tutti voi abbiate qualche panettone o pandoro residuo che vi guarda dal fondo della dispensa e non aspetta altro che essere divorato sebbene siano ormai tramontati i suoi giorni di gloria, ebbene ecco un modo per restituirgli la dignità negata! Buona merenda super calorica a tuttiiiii!






Ingredienti (per circa 12 muffin)
150 g di pandoro o panettone
250 g di farina
100 g di zucchero
200 ml di latte 75 ml di olio evo
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
nutella q.b.
zucchero a velo per decorare

Innanzitutto sminuzzare il pandoro e lasciarlo da parte; amalgamare separatamente gli ingredienti solidi e quelli liquidi per poi unirli e mescolarli per bene, a questo punto aggiungere il pandoro sminuzzato. Riempire i pirottini per 3/4 versarvi un cucchiaino di nutella e ricoprire con un'ulteriore cucchiaiata di impasto. Cuocere a 170# per 20 minuti in forno statico, vale la prova dello stuzzicadenti. Una volta raffreddati cospargere con lo zucchero a velo


2 commenti:

  1. Siii, adoro questi muffins! Dopo millemila ricette di budini di panettone, pandori con creme e tiramisù, finalmente qualcosa di diverso per fare fuori i residui delle feste! Bravissima! Ti seguo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole! Benvenuta e grazie dei complimenti, in effetti anche io mi ero un po' stancata dei soliti pandori farciti e questa è davvero una validissima soluzione! dimmi poi cosa ne pensi quando li proverai!!

    RispondiElimina