Menu

sabato 7 gennaio 2012

Home-made Pancakes for Breakfast!

Buongiorno a tutti e scusate ancora per i miei periodi di silenzio intermittenti. L'inizio di un nuovo anno è sempre motivo di resoconti, bilanci e buoni propositi, credo proprio di essere una di quelle persone che necessita di una tabella di marcia da rispettare e infrangere all'occorrenza per andare avanti. Ora che le vacanze stanno ufficialmente volgendo al termine è tempo di rimboccarsi le maniche, prendere di petto la situazione e cercare in ogni modo di restare a galla, di non farsi trascinare dall'impeto di questo fiume in piena, di questo turbine distruttivo che è la crisi che ci circonda. Da buona ottimista tendo a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ma mi servo di piccoli accorgimenti che mi danno una mano a tirarmi su il morale, questi piccoli accorgimenti sono fatti di zucchero, uova, latte e farina e variano di giorno in giorno in base all'estro del momento. Ieri mattina al risveglio in un giorno di festa mi è proprio venuta voglia di casa, mi è venuta voglia di respirare quel profumo che ha accompagnato molte colazioni festive della mia infanzia quando la mia mamma era a casa e mi preparava (e lo ammetto tutt'ora mi prepara)... Pancakes for Breakfast!!
Be' si forse molti di voi non lo sanno, ma eccovi svelata una nuova parte di me, mia madre è italo-americana e questa duplice appartenenza è stata per me motivo di arricchimento e di apertura mentale sin da piccola! Gran parte della mia famiglia ahimè vive ancora negli Stati Uniti lontana migliaia di chilometri, non abbiamo modo di vederci di frequente, ma per fortuna il web accorcia le distanze e questo è un mio piccolo tributo a tutti loro!!


Ingredienti (per circa 10-12 pancakes)
200 g di farina
1/2 l di latte
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
4 cucchiaini di burro sciolto
burro per la padella e per insaporire
nutella, marmellata, sciroppo d'acero, ecc.

Procedimento:
Versare in un recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, il sale mescolare e poi aggiungere uova, latte e burro fuso, amalgamare per bene fino ad ottenere una pastella liscia.
Prendere una padellina antiaderente (consiglio di usarne una piccola in modo da preparare una frittella alla volta) farvi sciogliere una bella noce di burro e versarvi un mestolo abbondante di pastella, controllare la cottura e una volta che avrà raggiunto una doratura bruna, girare la frittella, far cuocere e una volta pronta adagiarla in un piatto, e porvi su una piccola noce di burro, continuare fino ad esaurire la pastella e impilate i pancakes l'uno sull'altro per preservare il calore. Servire a piacere con frutta fresca, sciroppo d'acero, marmellata, nutella insomma lasciatevi ispirare!

Nessun commento:

Posta un commento