Menu

lunedì 2 gennaio 2012

Una coccola di Muffin ai Mirtilli

Il nuovo anno è iniziato tra buoni propositi,  aspettative e tante incertezze. Queste vacanze un po' sotto tono mi stanno lasciando tanto, forse troppo tempo per riflettere, la lontananza da casa, dalla famiglia e dagli affetti di certo non aiuta, anzi non fa che enfatizzare la malinconica vena di nostalgia che è cifra costante di questi miei giorni meditativi. Mi auguro che il 2012 porti un po' di stabilità nella mia vita, mi auguro di iniziare a cogliere i primi frutti di tanti anni di sacrifici. Questo clima uggioso sia meteorologicamente, sia figurativamente parlando non fa che incupirmi, l'unico rimedio per lenire i pensieri e addolcirli un po', è mettermi ai fornelli, tra uova, farina, zucchero e marmellata e il risultato... è una coccola di muffin semi integrali ai mirtilli.



Ingredienti:
100 g di farina 00
50 g di farina integrale
100 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di yogurt
marmellata di mirtilli
zucchero a velo

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungere burro fuso, yogurt, poi le farine e il lievito, amalgamare il composto (non deve risultare troppo liscio). Preparare dei pirottini disporvi dentro una cucchiaiata di impasto (fino a riempirne i 3/4 circa) aggiungere poi un cucchiaino di marmellata in ogni muffin e coprire con un altro po' di impasto (per coprire la marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta freddi spolverare con lo zucchero a velo. Buona merenda di buon anno a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento