Menu

domenica 1 aprile 2012

Dressed in Lilac: Plumcake Glassato alla Lavanda

Era da un po' che mi ronzava in mente l'idea di utilizzare la lavanda in cucina, un po' per pigrizia, un po' per dimenticanza, ho continuato a rimandare l'esperimento, fino a quando in un pomeriggio di primavera, circondata dalla profusione di colori e profumi degli alberi in fiore, mi sono detta, perché no, quale momento migliore per celebrare e rendere omaggio alla mia stagione preferita, e Plumcake alla Lavanda fu! Non contenta di aromatizzare l'impasto, ho pensato bene di realizzare una glassa "a tema" sia nel colore, che nel sapore. La lavanda conferisce al plumcake un gusto molto particolare, per i palati più curiosi e disposti a "mettersi in gioco". Mi raccomando rivolgetevi ad un erborista fidato nell'acquisto della lavanda specificando l'uso che dovete farne, non si sa mai! 
Non mi resta che augurare una buona Merenda domenicale a voi tutti, con una bella fetta aromatica del mio plum!



Ingredienti:
Per il Plumcake:
200 g di farina 00
100 g di farina integrale
200 g di zucchero
un vasetto di yogurt (io l'ho usato al cocco)
75 ml d'olio evo
4 uova
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati

Per la glassa:
zucchero a velo q.b. (circa 75 g)
acqua q.b.
un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati
io ho aggiunto un pizzico di colorante per alimenti in polvere viola ma lo si può omettere

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungere olio, yogurt, poi le farine, il lievito, la lavanda, amalgamare il composto. Imburrare uno stampo da plumcake, versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 45/50 minuti (vale la prova stecchino). Una volta pronto lasciar raffreddare e sformare. Nel frattempo preparare la glassa: setacciare lo zucchero a velo (fate un po' a occhio io penso di averne messi circa 75 g, se volete ottenerne di più aumentate la dose), portare a ebollizione l'acqua (all'incirca un bicchiere, anche se ne basta meno) e mettervi un cucchiaino di lavanda in infusione. A piacere aggiungere il colorante allo zucchero, mescolare e versare a filo un cucchiaio dell'infuso caldissimo previamente filtrato, mescolare, far assorbire ed aggiungere dell'altra acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Cospargere la superficie del plumcake con la glassa e lasciar indurire.

Nessun commento:

Posta un commento