Menu

mercoledì 2 maggio 2012

Crostata Ricotta e Frutti di Bosco

Il tempo è sempre più tiranno, le ore sfuggono ed in un batter d'occhio mi accorgo che è già sera. Non so se mai riuscirò a riconquistare quell'equilibrio interiore e pragmatico che mi dava modo di riuscire ad ottimizzare al meglio ogni istante, a trarre il massimo da ogni giornata. Quell'armonia data forse dalla spensieratezza, dalla fiducia nelle proprie capacità e negli altri, dall'ingenuità di chi ha coltivato a lungo i propri sogni, credendoci fino in fondo fino a scontrarsi poi con l'impenetrabile muro della precaria, crudele ed arida realtà che ci circonda. 
Ma veniamo a noi, ho realizzato questa crostata per delle amiche che non vedevo da un po', più che amiche in realtà si tratta delle mie ex coinquiline, nella mia ex casa, l'impatto emotivo con un luogo che racchiude una buona parte dei miei ricordi da studentessa romanticamente naive. 
Questa crostata l'ho pensata per loro, in base ai loro gusti, in particolar modo nell'utilizzo della farina di farro, sono delle estimatrici di farine particolari e di cereali.
Friabile e golosa, molto.
Ecco a voi la ricetta!




Ingredienti:

Per la frolla:
200 g di farina di farro
50 g di fecola
100 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo

Per la farcitura:
250 g di ricotta
1/2 bicchiere di latte
100 g di zucchero
80 g di amido di mais
2 tuorli
marmellata di frutti di bosco

Procedimento:

Innanzitutto preparare la frolla disponendo la farina a fontana e aggiungendo gli altri ingredienti, amalgamando con cura fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, riporre in frigo. Procedere poi alla farcitura, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi l'amido, il latte e la ricotta, mescolare per bene ed aggiungere qualche cucchiaiata di marmellata di frutti di bosco (io ne ho mese tre abbondanti), amalgamare. Stendere la frolla e foderarvi una tortiera previamente imburrata (io solitamente dispongo anche un disco di carta da forno sul fondo) conservando una parte dell'impasto per le losanghe, bucherellare la frolla con una forchetta, versare la farcitura, infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 10/15 minuti, per far sì che la farcitura si addensi un po'. Procedere poi alla realizzazione e delle losanghe, disporle sulla crostata e riporre di nuovo in forno per altri 30 minuti circa.

4 commenti:

  1. Ciao, passa a trovarmi ti ho lasciato una sorpresa

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!
    Passa da me, ci sono dei premi da ritirare!
    Ed intanto ti seguo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie grazie del premio, sono passata da te, non conoscevo il tuo blog, è davvero carino, a breve riproporrò i tuoi biscotti alle fragole, hanno un'ottimo aspetto! Ovviamente, ti seguo!

      Elimina