Menu

venerdì 18 maggio 2012

Strawberry Cookies del ritorno!

Eh lo so, lo so, per l'ennesima volta in questo periodo sono scomparsa! Dopo un'intensissima settimana al Salone del Libro di Torino sentivo proprio il bisogno di dedicarmi un po' di tempo, di concedermi una coccola golosa dopo una così lunga assenza dai fornelli! Avevo bisogno di un momento creativo che mi permettesse di raccogliere le idee in vista degli innumerevoli cambiamenti (radicali) che si prospettano all'orizzonte... ma questa è un'altra storia, ve ne parlerò più in là! Ad attendermi al mio ritorno ho trovato un commento al mio ultimo post che mi ha incuriosita e così, del tutto casualmente, ho scovato un blog davvero carino e sbirciando tra le innumerevoli ricette, ho trovato queste delizie che hanno catturato il mio interesse e calamitato le mie papille gustative; non ho potuto resistere ed ho provato la ricetta, apportando qualche modifica qua e là. Il risultato? Soffici e leggeri cookies alle fragole semplici e gustosi, un'alternativa al classico cioccolato, un modo in più per assaporare questo delizioso frutto di stagione, per dare un tocco di colore alle nostre merende e alle nostre colazioni!




Ingredienti:
150 gr di fragole fresche tagliate a cubetti
200 gr di farina 00
50 gr di farina di farro
70 gr di zucchero (più un cucchiaio per le fragole)
60 gr di burro
8 gr di lievito
un pizzico di sale
170 gr di latticello o in alternativa (io ho fatto così) 85 gr di yogurt bianco e 85 ml di latte

Procedimento:
Innanzitutto lavare le fragole e tagliarle a cubetti, aggiungere un cucchiaio di zucchero e mescolare. A parte unire tutti gli ingredienti secchi, amalgamarli per bene, unire il burro a scagliette sottili. Se non si dispone del latticello unire latte e yogurt, aggiungere il liquido all'impasto restante ed amalgamare accuratamente fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati, unire le fragole. Rivestire una teglia con carta da forno e aiutandosi con un cucchiaio adagiarvi un po' di impasto, distanziare i biscotti tra loro perché tendono ad espandersi in cottura. Infornare in forno preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

3 commenti:

  1. secondo te quale altra farina si potrebbe utilizzare? non sono sicura mi piaccia quella di farro...sono comunque molto invitanti questi biscottini!!! ;D

    RispondiElimina
  2. Ciao Clau! allora in alternativa puoi usare o solo la farina 00, utilizzandone quindi 250 gr anziché 200, o una farina integrale. Sono davvero ottimi, te li consiglio ;)

    RispondiElimina
  3. grazie! mi sa che opterò per quella integrale! ;)

    RispondiElimina