Menu

lunedì 9 luglio 2012

Tra stagionalità e freschezza: Crostata senza cottura alle Prugne

I miei must di questo periodo sono stagionalità e freschezza, l'avrete capito; si tratta di due prerogative essenziali, di due condizioni imprescindibili vista l'afa asfissiante che ci attanaglia in questi giorni. Per non rinunciare alla mia irrefrenabile voglia di sperimentare e ovviamente degustare le mie dolci delizie bisogna  trovare il giusto compromesso, tra la smania di creatività e la calura debilitante; e la mia mente va, in cerca di idee semplici e sfiziose per tirarmi su di morale in questi giorni di frenetica ed estenuante attesa aggravata dal caldo e dal conseguente senso di apatia imperante.
Questa "crostata fredda" che non necessita di cottura sormontata da un'apoteosi di prugne be' è un dolce rimedio in grado di lenire, seppur solo per qualche istante l'angoscia esistenziale che da qualche tempo si è impossessata dei miei giorni e delle mie notti! Una buona fresca merenda a tutti!




Ingredienti:
250 g di biscotti (i miei erano integrali)
75 g di burro
un vasetto di marmellata (io l'ho usata alle prugne)
frutta (prugne)

Procedimento:
Innanzitutto tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso ed amalgamare per bene. Imburrare una tortiera (20 cm di diametro) e disporre sul fondo un disco di carta da forno, versarvi il composto e livellare per bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, disporre il composto anche sui bordi in modo da formare una bordatura di circa 1 cm, riporre in frigo per almeno mezz'ora. Versare il vasetto di marmellata in una padella, aggiungere un goccio d'acqua e mescolare a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza vellutata, lasciar raffreddare leggermente prima di farcire la crostata livellando per bene la marmellata, riporre di nuovo in frigo e far rapprendere. Infine tagliare la frutta a spicchi e disporli a piacere sulla superficie.



Nessun commento:

Posta un commento