Menu

lunedì 2 luglio 2012

Rotolando verso Sud: Rotolo con Panna, Yogurt Greco e Frutta di Stagione

Non me ne vogliate se è la terza ricetta che posto ad avere come ingrediente "co-protagonista" le pesche! Il fatto è che non riesco a resistere al dolce richiamo di questo succoso frutto di stagione che si presta benissimo a preparazioni di diverso tipo. Questa volta però non le ho lasciate sole, per accompagnarle in questa spumosa delizia ho aggiunto le mie adoratissime albicocche, credetemi le più buone in assoluto che io abbia mai assaporato, si tratta delle albicocche raccolte dalla mia pianta che nulla hanno a che vedere con quelle insipide sfere arancioni che si trovano tra i banchi dei supermercati. Ah quant'è bello riscoprire il sapore vero e autentico delle cose!
In questi giorni sto avendo modo di ripristinare un rapporto il più diretto possibile con la natura che mi circonda, e credetemi sono letteralmente attorniata! Mi sto immergendo nel mare di esperienze sensoriali che la mia terra mi offre: i sapori genuini, i colori vividi, i profumi intensi, i panorami mozzafiato, le acque gelide di torrenti nascosti in vallate paradisiache. Come non rimanere estasiati dinnanzi a tanta maestà?
Ed io non posso far altro che cercare di godere a pieno di ogni istante, inalare fino all'ultimo respiro di quest'aria che sa di casa, e celare il tutto nel profondo del mio essere per portare un po' della mia terra ovunque andrò, ovunque il destino vorrà condurmi.
Questa ricetta è un'idea semplicissima e fresca per godervi un po' di frutta di stagione, lo yogurt greco conferisce al tutto una nota di acidula freschezza ideale per smorzare le calure tropicali di questi giorni. E allora... Buona Merenda a tutti!!!



 Blokhaus, Majella

San Liberatore a Majella


Ingredienti:
100 g di farina
100 g di zucchero
2 tuorli
3 uova intere
un pizzico di sale
200 ml di panna da montare
170 g di yogurt greco
zucchero a velo
3 pesche 
2 albicocche

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e unire la farina setacciata, continuando a mescolare. Unire gli albumi al composto, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli. Versare in maniera uniforme il composto su di una teglia previamente rivestita di carta da forno. Cuocere per 10/15 minuti. Staccare l'impasto e disporlo su di uno strofinaccio di cotone inumidito (lasciando la parte prima poggiata sulla carta da forno verso l'alto) Arrotolare insieme allo strofinaccio e lasciar raffreddare totalmente. 
Nel frattempo preparare la farcia, montare la panna a neve fermissima, aggiungere lo yogurt greco e una manciata di zucchero a velo, amalgamare il tutto con cura prestando attenzione a non far smontare il composto. Lavare e tagliare la frutta a cubetti (tenete da parte mezza pesca per la decorazione finale) unire i cubetti alla farcia e mescolare per bene. Srotolare poi la base, farcirla con il composto e riarrotolare. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo e disporre sulla sommità la pesca tagliata a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento