Menu

domenica 28 ottobre 2012

Apple Butter Cookies

Come molti di voi avranno capito, da qualche tempo mi sono trasferita negli USA e una delle cose che più mi manca della mia terra è senza dubbio il paesaggio, la mia amata Majella che svetta trionfante dalla vetrata del mio salone con i suoi colori cangianti in base all'alternarsi delle stagioni. Ecco la maestà di quei monti hanno lasciato spazio alla calma piatta delle praterie americane, distese di campi di granturco la fanno da padrone non appena ci si allontana di qualche miglio dalla cittadina. Ma una cosa va detta, i colori che l'autunno assume sono unici, indescrivibilmente vividi e caldi: rosso, arancio e giallo. Tra un campo di grano e l'altro però, spiccano di tanto in tanto meleti, la varietà di mele prodotte in questa zona è sorprendente, dunque perché non approfittare dei prodotti locali e soprattutto di stagione?
Qualche tempo fa il mio ragazzo, reduce da una visita di uno dei suddetti meleti, mi ha portato un barattolo di una "strana" conserva, l'apple butter, un concentrato di mele, zucchero ed aromi, secondo voi potevo dunque esentarmi dal preparare una ricettina autunnale ad hoc? Ovviamente no! Per chi fosse interessato a realizzare a casa una marmellata un po' insolita, ecco a voi una ricetta da provare. Siete pronti? Apple Butter Cookies per tutti!






Ingredienti: (per circa 30 biscotti)
2 cups di farina
1/2 cup di farina integrale
3/4 cup di zucchero
1/4 cup di zucchero di canna
1/2 cup di burro
3/4 cup di panna acida (o metà yogurt bianco metà latte)
2 uova
1/2 cup di apple butter + 1/2 cup di apple butter
1 teaspoon di cannella
1/4 teaspoon di noce moscata
3/4 teaspoon di lievito
un pizzico di sale

Procedimento:
Da una parte mescolare tutti gli ingredienti secchi, a parte mescolare il burro fuso con la panna acida, le uova, 1/2 cup di apple butter. Unire i due composti, foderare una teglia rettangolare con carta da forno, disporvi l'impasto a cucchiaiate (una per ogni biscotto) prestando attenzione a distanziare bene i biscotti (che tendono ad allargarsi in cottura). Versare un cucchiaino di apple butter su ogni biscotto e coprire con un'altra cucchiaiata di impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento