Menu

domenica 21 ottobre 2012

Double Chocolate Brownies

Autunno è tempo di cioccolato, forno, brownies! Come meglio coccolarci in un weekend di inizio autunno? Come meglio coccolarci quando si è lontani da casa, quando si è lontani dai propri cari, dai profumi e dai sapori della nostra terra? Sperimentare nuove ricette, mettersi in gioco e scoprire nuovi sapori, nuovi accostamenti e nuove tradizioni culinarie può essere un buon inizio. Ognuno ha il proprio modo per ricreare attorno a sé il proprio microcosmo, il mio modo consiste nel creare dolci delizie, sporcarmi le mani (e la cucina) di cioccolato, inebriarmi del profumo che esce dal forno e assaggiare "il frutto" di cotanta dedizione. 
Questi brownies sono ottimi da soli, magari di fianco ad una bella tazza di tè, o come si usa qui negli States, serviti con una pallina di gelato a vostro piacere (io consiglio alla vaniglia, o un semplice fiordilatte). Buona Merenda!



Ingredienti:
3/4 cup di farina
1 cup di zucchero
3/4 cup di cacao amaro
1 tavoletta di cioccolato fondente
8 tbsp di burro
4 uova
1/4 teaspoon di sale
1/2 teaspoon di lievito

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa, aggiungere il burro previamente sciolto, unire il sale, la farina ed amalgamare per bene. Unire il cacao e il cioccolato tagliato grossolanamente, e per ultimo il lievito, mescolare accuratamente. Foderare una teglia rettangolare o quadrata con carta da forno, versare il composto e livellare. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 25/30 minuti, attenzione a non farli cuocere troppo altrimenti risulteranno asciutti. Far raffreddare e tagliare a quadrotti, se si desidera spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento