Menu

giovedì 10 gennaio 2013

Muffin ai Mirtilli più soffici del mondo

Un nuovo anno è iniziato, nuovi propositi, nuove speranze, nuove paure, nuove ricette da provare, nuovi orizzonti da esplorare. Non so voi, ma sento, e soprattutto spero, che questo 2013 sarà un anno speciale, mah, vedremo, ne riparleremo tra undici mesi. Innanzitutto mi scuso per l'imperdonabile assenza, in tutto questo tempo non sono stata alla larga dai fornelli, anzi, ma purtroppo le circostanze e gli impegni mi hanno tenuta lontana dal mio adorato blog. Per farmi perdonare inauguro questo nuovo anno con un post che sa di famiglia e affetto, come una soffice coccola da concederci nelle rigide giornate d'inverno, per darci la giusta carica per affrontare il freddo mattutino magari in compagnia di una bella tazza di caffè o di latte caldo. Questa ricetta è ormai entrata a far parte della tradizione culinaria della mia famiglia negli Stati Uniti e vi assicuro che di muffin così soffici e "succosi" non ne avete mai mangiati, provare per credere! Mia cugina, da anni, li prepara durante le feste natalizie per poi dispensarli ai vari cugini, come me ghiotti di dolciumi, ovviamente non mi sono lasciata sfuggire l'occasione e l'ho diligentemente aiutata nella preparazione, ed ecco a voi il risultato!!!


Ingredienti: (circa 24 muffins)
12 TBSP di burro a temperatura ambiente
1 1/2 cups di zucchero
3 uova grandi a temperatura ambiente
1 1/2 tsp di estratto di vaniglia
1 cup di panna acida (se non la trovate 1/2 yogurt e 1/2 latte)
1/4 cup di latte
2 1/2 cups di farina
2 tsp di lievito per dolci
1/2 tsp di baking soda
1/2 tsp di sale
1 1/2 cups di mirtilli

Preparazione:
Montare a crema il burro e lo zucchero con l'aiuto di un mixer, aggiungere le uova, uno alla volta, ed incorporare per bene, unire poi la vaniglia, la panna acida, il latte. A parte mescolare assieme la farina, il lievito, la baking soda e il sale. Unire i due composti ed amalgamare per bene fino ad ottenere un composto uniforme, aggiungere i mirtilli e mescolare manualmente.
Versare il composto negli appositi pirottini, riempiendo ogni stampino fino al bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ' per circa 30 minuti, fin quando i muffin non risulteranno dorati (fate la prova stuzzicadente).

Nessun commento:

Posta un commento