Menu

lunedì 25 marzo 2013

Il miglior modo per Tira(r)misu

Sempre piu' latitante, sempre piu' impegnata, sempre piu' evasiva, ma importanti e drastiche novita' sono all'orizzonte e l'orizzonte si fa sempre piu' prossimo, per ora non svelero' nulla pero'!
Nel frattempo la mia permanenza statunitense procede tra alti e bassi, momenti esilaranti e attacchi di malinconia, e il conto alla rovescia e' gia' iniziato da un po' e a breve (si parla ancora di mesi purtroppo) faro' ritorno in terra italica, quella terra che cosi' tanto amo ed odio al contempo.
Per tirarmi su in quei momenti malinconici e sentirmi un po' piu' vicina a casa non c'e; nulla di meglio che il dolce piu' famoso, semplice e allo stesso tempo malamente imitato su scala globale della tradizione italiana. Che delizia la crema al mascarpone, e il suo gusto pieno e delicato, non stucchevole e nauseante come molte delle creme al burro che troneggiano sui dolci d'oltreoceano! Nulla di meglio di un classico intramontabile della tradizione culinaria di un paese che, malgrado sia sull'orlo del precipizio, e' ancora in grado di suscitare fugaci speranze e piacevoli ricordi in una giovane donna ormai disillusa come la sottoscritta! E allora forza Tiriamocisu!

Ingredienti:
4 uova
100g di zucchero
250g di mascarpone
savoiardi qb
caffe' qb
cacao amaro
cioccolato fondente/gocce di cioccolato

Procedimento:
Separare I tuorli dagli albumi, montare I tuorli con lo zucchero e a parte montare a neve gli albumi, aggiungere il mascarpone alla crema di tuorli e mescolare accuratamente, unire gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto prestando attenzione a non far smontare il compasto.
Nel frattempo preparare del caffe', aggiungere un cucchiaio di zucchero e lasciar raffreddare. Passare I savoiardi nel caffe' e alternare uno strato di crema ed uno di savoiardi in una pirofila, tra uno strato e l'altro aggiungere scaglie o gocce di cioccolato, terminare con uno strato di crema al mascarbone e spolverare con cacao amaro.

1 commento: