Menu

lunedì 27 maggio 2013

Tiramisu ai pistacchi per la mamma

Qualche mese e qualche miglio di distanza fa vi avevo lasciati con una ricetta della tradizione italiana tanto amata e copiata nel mondo. Oggi, di ritorno in terra italica, eccomi qui a riproporvi una variazione sul tema realizzata in occasione del compleanno della mia mamma che tanto adora i pistacchi. Ma facciamo un passo indietro, forse dopo tutti questi mesi di silenzio qualche spiegazione ve la devo! La frenesia della fast life mi ha travolta in pieno, lasciando ben poco spazio, e forze, per le mie amatissime scorribande in cucina; essendomi poi ritrovata per qualche mese distante dalla mia dolce meta', mia inesauribile fonte d'ispirazione, preparare dolci unicamente per la sottorscitta mi rattristava un po'; per non parlare degli ulteriori cambiamenti che si apprestano a travolgere la mia vita, eh si' da queste parti non si corre mai il rischio di annoiarsi!
Bene dopo questo breve resoconto, credo sia giunto il momento di deliziarvi con questa golosa ricetta, semplice e delicata!

Ingredienti:
4 uova
100g di zucchero
125g di pistacchi
250g di mascarpone
pavesini q.b.
2 cucchiai di crema di whisky
1/2 bicchiere di latte
cacao amaro


Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e a parte montare a neve gli albumi, aggiungere il mascarpone alla crema di tuorli e mescolare accuratamente, unire gli albumi e mescolare dal basso verso l'alto prestando attenzione a non far smontare il compasto.
Nel frattempo tritare 100g di pistacchie ed amalgamarli con cura alla crema. Lasciar riposare in frigo per un po'. Mescolare assieme la crema di whiskey ed il latte e poi bagnarvi i pavesini senza inzupparli. Alternare uno strato di crema ed uno di pavesini in una pirofila, terminare con uno strato di crema al mascarbone e spolverare con cacao amaro e i restanti pistacchi previamente tritati.

Nessun commento:

Posta un commento