Menu

giovedì 11 luglio 2013

Italian Finger Food: Fiori di Zucca Ripieni al Forno

Dopo l'ennesimo mese di silenzio stampa eccomi di nuovo qui, e forse qualche spiegazione in piu' ve la devo... Il motivo della mia protratta assenza e' stato un lieto lietissimo evento, la qui presente e' felicemente convolata a nozze qualche settimana addietro e tra preparativi ed impegni vari ho dovuto ahime' trascurare il mio amato diario culinario virtuale!
Perdonata?
Per inaugurare questa nuova fase della mia vita ho deciso di apportare qualche modifica strutturale e contenutistica al mio angolo di web, per ora vi anticipo che alle merende si aggiungeranno pranzi, cene, brunch, colazioni ed aperitivi. Ed ecco quindi che per rompere il silenzio vi propongo una ricetta semplice e gustosa, un finger food tutto italiano: fiori di zucca ripieni di ricotta al forno.
Un piatto estivo e sfizioso realizzato con prodotti semplici e genuini, primi tra tutti i fiori di zucca giunti direttamente dal produttore al consumatore, dall'orto del papa' ai fornelli della sottoscritta! Noi consumatori agguerriti del terzo millennio abituati alle verdure di plastica incellofanate dei supermercati restiamo ad occhi aperti dinnanzi a meraviglie della natura come questi fiori di zucca appena raccolti.
Non mi resta che augurarvi... buon aperitivo questa volta!





Ingredienti:

20 fiori di zucca 
200 g di ricotta vaccine fresca
1 uovo
50 g di parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
10 foglie di basilico
sale q.b.
olio EVO q.b.

Procedimento:

Lavare accuratamente i fiori di zucca, privarli dei pistilli prestando attenzione a non rompere i fiori (sono molto delicate). A parte mescolare in una ciotola ricotta, uovo, parmigiano e le erbe previamente lavate e tagliate, salare leggermente. Con l'aiuto di un cucchiaino da caffe' o di una sac-a-poche riempire i fiori con il composto senza pero' eccedere; attorcigliare leggermente le punte dei fiori su loro stesse. Disporre i fiori su di una teglia foderata con carta da forno, condirli con un filo di olio EVO ed un pizzico di sale. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento