Menu

lunedì 22 luglio 2013

Torta fredda allo Yogurt e Marmellata di More

Finalmente un po' di caldo, quel caldo tanto agognato ed atteso dopo il rigdo freddo invernale delle praterie americane ed una primavera pressoche' inesistente. Io adoro l'estate e non mi lamento del caldo, sono in grado di dormire con il lenzuolo anche con 40 gradi all'ombra, preferisco la granita al brodo, il gelato alle zuppe; dite che il paragone non regge? Be' provate a mangiare un bel cono gelato con il vento che sferza folate ibernanti a -20 gradi Celsius e poi ne riparliamo.
Per chi non vuole rinunciare ad una coccola golosa nonostante le torride temperature ecco una ricetta semplice e fresca ideale magari per allietare i vostri pranzi domenicali. Niente forno, solo pochi ingredienti base ed un risultato garantito!
 

Ingredienti:

250 ml di panna da montare (io ho usato quella vegetale gia' zuccherata, in alternativa potete usare quella animale fresca ma dovrete aggiungere dello zucchero a velo mentre la montate in base al vostro gusto, direi una confezione da 120 g)
250 g di Yogurt bianco (io ho usato quello magro)
3 cucchiai di latte
3 fogli di colla di pesce
una bustina di vanillina
90 g di burro
200 g di biscotti
marmellata q.b. per guarnire

Procedimento:
Frullare i biscotti, fondere il burro ed aggiungerlo ai biscotti tritati, amalgamare e disporre il composto sulla base di una tortiera (preferibilmente a cerniera) foderata con carta forno, appiattire la base con il dorso di un cucchiaio cercando di ottenere una superficie livellata, riporre in frigo per circa 30 min.
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montare la panna a neve ferma; mettere a scaldare il latte senza far raggiungere il bollore, fuori dal fuoco aggiungete la vanillina e i fogli di colla di pesce ben strizzati, far sciogliere completamente. Mescolare il latte con lo yogurt e poi unire il composto ottenuto alla panna montata prestando attenzione a non smontarla.
Versare il composto nella tortiera, livellare per bene e lasciar raffreddare e addensare in frigo per almeno 3 ore.
Per guarnire far sciogliere qualche cucchiaiata di marmellata in un pentolino (io ho usato quella alle more) e versare in maniera omogenea sulla torta, riporre nuovamente in frigo per almeno 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento