Menu

martedì 23 luglio 2013

Estate, è tempo di... Pomodorini Confit

Sfidando le calure estive ho deciso di realizzare una ricetta che da tempo avevo in testa, piu' che di una ricetta in realta` si tratta di una preparazione di base ideale per arricchire le nostre piu' disparate preparazioni. Cercando di tenere sempre a mente la stagionalita' dei prodotti lasciamo largo alla fantasia, di questi tempi gli orti forniscono una strepitosa varieta' di materie prime da accostare ed elaborare a piacimento. Perche' il segreto sta proprio nella scelta di prodotti genuini, freschi, semplici e di stagione e nel loro sapiente accostamento.
Questa volta ho deciso di proporvi una ricetta salata da variare a vostro piacimento per raggiungere l'equilibrio aromatico che piu' preferite. Io ho scelto gli aromi che l'orticello del mio papa' (e la dispensa di casa) mi ha messo a disposizione: basilico, origano e rosmarino.



Ingredienti:

400 g di pomodorini ciliegino
uno spicchio d'aglio (piccolo)
5 rametti di rosmarino fresco
origano q. b.
5 foglie di basilico
1/2 cucchiaio di zucchero
sale q.b.
olio EVO q.b. (+ per la conserva nei barattoli)

Procedimento:

Semplicissimo! Lavare i pomodorini, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a meta' nel senso della lungezza. Tritare finemente l'aglio con il rosmarino e le foglie di basilico (previamente lavati). Disporre i pomodorini su di una placca foderata con carta da forno, salare leggermente, aggiungere il trito, l'origano, lo zucchero ed in fine un filo d'olio su ogni pomodorino.
Infornare a 140 gradi per un'ora e mezza circa, prestando attenzione a non far bruciare i pomodorini.
Con queste dosi si ottengono due vasetti di vetro piccoli (nel caso in cui voleste conservarli); io ho semplicemente disposto i pomodorini nei barattoli e li ho coperti totalmente con dell'olio EVO (prestando attenzione a coprirne completamente la superficie).

Nessun commento:

Posta un commento