Menu

sabato 27 luglio 2013

Refrigeriamoci: Granita all'Anguria Golosa

Caronte e' ufficialmente giunto sul  Bel Paese, traghettando con se' torride temperature sahariane, e la domanda sorge spontanea: se non ora quando? Basta con i servizi al TG su quest'ondata anomala di caldo che avrebbe inspiegabilmente travolto la penisola niente po' po' di meno che nel bel mezzo dell'estate! Mi ripeto, se non ora quando? Ne riparleremo quest'inverno quando vi scrivero' in diretta dalle praterie ibernate dell'Illinois rimpiangendo le rigeneranti granite all'anguria di questa lunga estate italiana. Eh si perche' e' vero che non mi lamento del caldo, ma bisogna pur difendersi in qualche modo e combattere la calura senza rinunciare alle gioie del palato. E allora direi che questa granita golosa fa proprio al caso nostro!


Ingredienti:

500 g di anguria
50 g di zucchero
100 ml di panna da montare
un cucchiaio di farina di cocco
mentuccia fresca per guarnire

Procedimento:

Togliere con cura i semi dall'anguria e ridurre a pezzetti, aggiungere lo zucchero e frullare. Riporre in congelatore per qualche ora (circa 3), mescolando di tanto in tanto il composto in modo da non far formare pezzi di ghiaccio troppo grandi.
Montare la panna (la mia era gia' zuccherata) e aggiungere la farina di cocco, mescolare senza far smontare. Servire a piacere, io ho alternato uno strato di panna e uno di granita.

Nessun commento:

Posta un commento