Menu

giovedì 15 agosto 2013

Quiche di Ferragosto

Come da copione anche questo Ferragosto si e' confermato capriccioso meteorologicamente parlando; nubi all'orizzonte aleggiavano minacciose attorno alla Majella meta della scampagnata in programma per la giornata. Impavidi, armati di speranza e borsa frigo, ci siamo avventurati in cerca di uno spiraglio di sole e di un angolo di montagna da colonizzare. Per fortuna la nostra tenacia e' stata generosamente premiata, e dopo esserci riusciti ad accaparrare tavolino e panche di legno in una zona molto gettonata (seppur oggi alquanto umidina) ed aver degnamente consumato il nostro pranzo al sacco, ci siamo meritatamente ristorati in uno chalet ad alta quota godendo del panorama e del tanto sospirato sole.
Ma veniamo a noi, e soffermiamoci su di un dettaglio di non poco conto... come allieare il palato oltre che la vista? In aggiunta a classici come panino con la frittata, lasagna, parmigiana, insalata di riso, per spezzare la fame e tamponare il languore mattutino vi consiglio questa bella quiche di fiori di zucca e zucchine, semplice, delicata e decisamente estiva!
 

Ingredienti:

Pasta brisee (io ho usato un rotolo di quelle comprate)
4 uova
10 fiori di zucca
2 zucchine
100 ml di panna
1/2 bustina di lievito per torte salate
100 g di parmigiano
Olio EVO qb
Sale qb

Procedimento:
Lavare con cura i fiori e privarli del pistillo, lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e passarle in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale senza farle ammorbidire troppo. A parte sbattere le uova con il formaggio e la panna, aggiungere lievito, sale e pepe, mescolare. Disporre la pasta brisee su di una teglia tonda foderata con carta da forno, bucherellare la base con una forchetta, adagiarvi i fiori, le zucchine private dell'olio di cottura e il composto di uova. Infornare a 180 per 15/20 minuti.

1 commento:

  1. Bellissimo il tuo ferragosto alternativo, invece del mare, la montagna!!! :) Scopro oggi il tuo bellissimo blog per la prima volta e mi piace tantissimo, a partire dalla grafica fino a questa golosissima quiche, mi unisco subito ai tuoi lettori e se ti va di passare a trovarmi e scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina