Menu

mercoledì 5 marzo 2014

Ciambellone Variegato al Cacao ovvero il Tarallo Perfetto di Nonna Maria

Non so da voi, ma dalle mie parti il classico ciambellone, quello con cui le nostre nonne ci facevano fare merenda o colazione o entrambe le cose, si chiama tarallo. Un sapore che mi ricorda l'infanzia, le merende con i miei cuginetti, la mia nonna che ci rimpinzava di cibo fino all'inverosimile, insomma un dolce che sa di casa. Nel tempo ho assaggiato tanti ciambelloni, piu' o meno soffici, al limone, al cioccolato, variegati ecc., ma uno ha conquistato il mio cuore, quello di Nonna Maria. A questo punto devo fare una premessa, nonna Maria in realta' non e' mia nonna, ma una mia vicina di casa a cui mi lega un affetto molto profondo e che mi ha sempre trattata come una delle sue nipoti. E come ogni buona nonna che si rispetti nonna Maria sforna dolci, rustici e leccornie di ogni tipo ed io, da allieva diligente, di tanto in tanto mi cimento nelle sue ricette. Questo e' stato il mio primo tentativo di imitare il suo sofficissimo ciambellone e devo dire che, anche nelle mie mani, la ricetta di Nonna Maria non delude mai!


Ingredienti:
5 uova intere
250g di farina
250g di zucchero
1 bicchiere (di quelli di plastica) d'olio EVO
1 bustina di lievito
buccia di un limone
2 cucchiai di  cacao amaro

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza molto spumosa. Aggiungere la farina previamente mescolata con il livito, la scorza del limone grattuggiata e l'olio, mescolare il tutto per bene con la frusta. Versare il composto in uno stampo per ciambelle imburrato conservando una parte di impasto circa 1/4 del totale alla quale andra aggiuntoed amalgamato il cacao fino ad ottenere una crema marrone. Servendosi di un cucchiaio versare cucchiaiate di impasto al cioccolato sulla superficie dell'impasto principale e "disegnarvi su" con la punta di un coltello in modo da unire e mescolare leggermente i sue composti.
Infornare in forno preriscaldato a 160 per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento