Menu

giovedì 27 marzo 2014

Di pensieri confusi e Pecan Banana Bread (alias plumcake alla banana e pecan)

Malgrado ultimamente la stia un po' trascurando, da brava amica fedele e paziente la cucina non mi abbandona mai, e continua a rivelarsi quell'indispensabile valvola di sfogo/rifugio dalla realta' quotidiana che per me e' sempre.. La cucina, e nello specifico la pasticceria, e' questo ed altro, molto altro per me, e' un modo di essere, uno stile di vita, uno scudo protettivo, un appiglio, e' tradizione e innovazione, e' una continua scoperta, un costante mettersi in gioco e sperimentare.
Forse e' uno dei pochi "contesti", assieme alla scrittura, in cui mi sento pienamente a mio agio, in cui mi sento me stessa. E ora piu' che mai, sento il bisogno di affidarmi al suo potenziale "lenitivo" e rigenerativo per riscoprire ogni giorno una nuova me che, devo ammettere, non mi dispiace affatto!
Ma ora basta con le parole, e lasciamo spazio ai dolci, questa volta vi presento un must della tradizione dolciaria americana, ideale per la merenda, diciamo per una merenda un po' sostanziosa ecco... Banana Bread alle Noci Pecan!

Ingredienti:
3 banane mature (molto mature)
1/3 cup di burro fuso
3/4 cup di zucchero
1 1/2 cup di farina
1 uovo
1 cup di noci pecan
un pizzico di sale
1 tsp di estratto di vaniglia
1 tsp di lievito per dolci

Procedimento:
Schiacciare le banane con una forchetta, aggiungere il burro, mescolare e poi unire l'uovo (sbattuto) lo zucchero, la vaniglia e le noci previamente tritate (grossolanamente). Aggiungere sale, lievito e per ultima la farina, amalgamare per bene. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infornare in forno preriscaldato a 175 gradi per circa un'ora (fare prova stuzzicadente). Buona Merenda!

Nessun commento:

Posta un commento