Menu

giovedì 2 giugno 2011

Biscotti "lecca-lecca" speziati

biscotti
Questi biscottini sfiziosi daranno un tocco di sapore in più alla vostra merenda (ricetta base dei biscotti semplici decorati di Giallozafferano)!

Ingredienti
100 g di burro
300 g di farina
2 uova
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di zucchero
un pizzico di cannella
un pizzico di zenzero

per la glassa:
zucchero a velo q.b.
acqua bollente q.b.
coloranti alimentari q.b.

Disponete gli ingredienti a fontana su un piano da lavoro: farina, uova, burro ammorbidito, zucchero e lievito e spezie; lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180°.
Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm circa di spessore (o poco più)  e ritagliate a piacere per ottenere le forme desiderate. Per ottenere l'effetto lecca-lecca bisogna forare i biscotti prima di infornarli ed inserire lo stecco nella base prestando attenzione a non rompere l'impasto. Per evitare che i bastoncini si scuriscano durante la cottura ricopriteli con carta da forno. Posizionate i "lecca-lecca" su una placca  rivestita di carta da forno ed infornate a 180° per circa 20 minuti, ma controllate di tanto in tanto per evitare che si scuriscano troppo. Una volta sfornati preparate la glassa ponendo lo zucchero a velo ed il colorante (io ho usato qualche goccia di colorante rosso) in un recipiente ed aggiungendo pian piano l'acqua bollente, la glassa deve risultare abbastanza densa, e decorate a fantasia!!

Nessun commento:

Posta un commento