Menu

martedì 19 luglio 2011

I miei biscotti

Biscottini Biscottini

Approfittando della tregua offertaci dal caldo, ieri pomeriggio non ho resistito alla tentazione di mettere le mani in pasta! In realtà avevo in dispensa delle nocciole e dei pistacchi ed in frigo della marmellata da smaltire, quindi...biscotti in arrivo! Come avrete notato mi piace molto variare, proporre e sperimentare nuovi accostamenti o rivisitare ricette tradizionali alternando di volta in volta dolci freddi o al cucchiaio a sfornate di biscotti o torte. Ma impastare è per me un atto liberatorio, gratificante ed appagante, dalla materia informe si plasmano pian piano sotto le nostre mani, vere delizie per gli occhi ed il palato, per non parlare poi dell'inebriante fragranza sprigionata dai frollini che cuociono in forno... beh lo ammetto prediligo i dolci da forno, quintessenza di aromi, odori e sapori che indomabili invadono la cucina, disseminandosi pian piano per tutta casa, arrivando persino a stuzzicare le papille gustative ed olfattive dalla vicina di casa!
Ma ecco a voi la ricetta...Buona Merenda!

Biscottini Biscottini Biscottini


Ingredienti:
300 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 uova
una manciata di pistacchi non salati
una manciata di nocciole non pelate
marmellata di albicocche qb
zucchero a velo

Porre gli ingredienti (tranne nocciole e pistacchi) su di una spianatoia ed impastare fino ad ottenere una frolla liscia, omogenea e compatta. Nel frattempo sminuzzare separatamente (io li ho passati nel mixer) pistacchi e nocciole fino ad ottenere una granella fine,quasi una farina; dividere poi l'impasto in tre parti, lasciandone una "al naturale", unite ad una delle parti restanti il pistacchio tritato passato al setaccio (conservare la parte più grossa, quella filtrata dal setaccio, per decorare i biscotti) ed impastare, ripetere lo stesso procedimento anche per l'ultima parte d'impasto da amalgamare con la nocciola. Lasciare riposare le frolle in frigo avvolte in pellicola per alimenti per circa 30 minuti.
Per i biscotti occhio di bue:
Prendere l'impasto "al naturale, stenderlo in una sfoglia di 1/2 cm e con degli stampi rotondi (uno più grande ed uno più piccolo) ricavare le sagome per i biscotti occhio di bue utilizzando gli stampi più grandi, lasciare intera una metà dei biscotti, mentre nell'altra metà ricavare un foro concentrico utilizzando lo stampino più piccolo. Porre i biscottini in una teglia rivestita con carta da forno ed infornare in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (i biscotti devono dorardi leggermente, fare attenzione a non bruciarli o lasciarli indurire troppo). Una volta sfornati, lasciar raffreddare i biscotti e porre su ogni base un cucchiaino abbondante di marmellata (previamente riscaldata in un pentolino con l'aggiunta di un goccio d'acqua), ricoprire con la parte forata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Per i biscottini nocciole e pistacchi:
Stendere i due impasti in una sfoglia di 1/2 cm, ricavare delle sagome con degli stampini (io ho scelto degli stampini tondi di medio-piccola grandezza), disporre i frollini su di una teglia rivestita di carta da forno e cospargerli rispettivamente della restante granella di nocciole e pistacchi ed infornare a 200° per circa 10 minuti, prestare molta attenzione affinchè i biscottini non si scuriscano troppo.

Biscottini Biscottini

Nessun commento:

Posta un commento