Menu

domenica 17 luglio 2011

Una "Cherry Pie" un po' speciale!

Ovvero la mia prima Clafoutis alle Ciliegie per una cara amica! Mi ero ripromessa di darmi alla frutta e per restare fedele ai miei sani propositi continuo a giocare con qualche variazione sul tema proponendo un classico della pasticceria francese per approfittare delle ultimissime ciliegie di stagione!

ciliegie


In occasione di un bel week-end in riviera ospite di una delle mie più care amiche nonchè storica assaggiartrice dei miei pasticci, non potevo non preparare un dolcetto di circostanza! Visti i circa 100 km da percorrere ed il caldo di questi giorni, dovevo mantenermi su qualcosa che potesse sopportare il "trauma" del viaggio; stanca della solita crostata ho optato per quest'alternativa che devo dire si è rivelata all'altezza della situazione! Sole, mare, relax, amici, buon cibo e come dire questa mia semplice delizia è stata "la ciliegina sulla torta"!


clafoutis


Ingredienti:

100 g di farina
80 g di zucchero
250 ml di latte
2 uova
300 g circa di ciliegie
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Versare in una ciotola farina, uova e zucchero, vanillina ed un pizzico di sale, mescolare e poi aggiungere pian piano il latte amalgamando per bene evitando di far creare grumi. Il composto deve risultare liscio e fluido. Imburrare una teglia piuttosto profonda, versarvi l'impasto ed aggiungere le ciliegie lavate e denocciolate (anche se la ricetta originale vuole le ciliegie intere comprese di nocciolo). Cuocere in forno a 200° per mezz'ora circa, la torta deve risultare dorata e compatta.Cospargere di zucchero a velo prima si servire.

Nessun commento:

Posta un commento