Menu

venerdì 15 luglio 2011

That's Amore!

Ieri era un giorno speciale, non mi addentro nei dettagli, dico solo che meritava di essere festeggiato ma... il caldo e la conseguente apatia giocavano a mio sfavore! L'idea di accendere il forno mi terrorizzava, riponevo tutte le mie speranze nel contenuto del mio frigo perchè, lo ammetto la pigrizia era tanta da dissuadermi persino dall'uscire di casa! Per fortuna lo yogurt da me non manca mai e tantomeno la frutta! qualche biscotto secco, una noce di burro ed il gioco e festa fu!

Bicchierini di yogurt

Questi sono gli ingredienti per due bicchierini, voi fate le dovute proporzioni!

4 biscotti secchi
10 g di burro
150 g di yogurt greco intero
3 cucchiai rasi di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce
20 ml di infuso di Karkadè (per aromatizzare, colorare, e far sciogliere la colla di pesce)

Per la salsa ai lamponi (ve ne avanzerà abbastanza, ma si conserva in frigo ed è ottima per accompagnare la frutta)

150 g di lamponi
40 g di miele
succo di 1/2 pompelmo rosa
succo di 1/2 limone
5 foglie di menta

More o frutti di bosco a scelta per decorare

Procedimento:

Frullare i biscotti ed amalgamarli con il burro, disporne uno strato (circa 5 mm) sul fondo dei bicchierini, compattare per bene e riporre in frigo per mezzora. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto.
Nel frattempo preparare l'infuso di Karkadè, o se volete sostituite con del latte caldo, la sua funzione è quella di aromatizzare lo yogurt, colorarlo e permettere di sciogliere la colla di pesce.
Amalgamare lo yogurt allo zucchero a velo, unirvi l'infuso con relativa colla di pesce disciolta e mescolare per bene! Versare il composto nei bicchierini e far addensare in frigo per qualche ora.
Per la salsa: frullare i lamponi, filtrare la purea con un passino in modo da eliminare i semi; mettere in un pentolino i 40 g di miele, con il succo del limone e del pompelmo e le foglie di menta, portare ad ebollizione e lasciar raffreddare, unire poi lo sciroppo alla purea di lamponi e riporre in frigo per far addensare il tutto.
Versare la salsa sullo yogurt e decorare con frutti di bosco a scelta, io adoro le more!!
Il risultato è garantito, nulla di meglio per allietare queste calde serate di piena estate!



Bicchierini di yogurt



Con questa ricetta partecipo a:

5 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA!
    Felice di aggiungere questa ricetta tra le partecipanti ;)
    A proposito! Poco fa ho anche pubblicato quelli che saranno i premi... fai un salto a vederli ;)
    A presto!
    Silvi

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa ricetta e complimenti per le foto!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Grazie ancora Loredana! Sono una super dilettante, diciamo che la passione per la cucina mi sta facendo scoprire anche la fotografia! Sono approdata sul tuo blog, le tue si che sono belle foto! A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti ho trovato saltando di blog in blog.. complimenti davvero! Ho scelto di commentare questa ricetta perché tra le tante (bellissime e buonissime) adoro i lamponi ed è una bella idea la presentazione nei vasetti. Mi sono unita subito ai tuoi sostenitori perché abbiamo diverse cose in comune : i pois di sfondo, i muffin, i cupcakes (anche se non mi sono ancora decisa a farli), i dolci in generale.. abbiamo il blog da poco tempo e sei laureata DA poco.. io TRA poco!
    Passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere. A presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao e benvenuta!! Grazie mille per i complimenti, vorrei dedicarmi più assiduamente al blog, curarlo nei dettagli ed essere più costante, ma purtroppo il resto del mondo continua a girare e devo adeguarmi a girare con lui. Faccio quello che posso insomma in questa fase di precarietà transizionale che ben presto (o forse no me lo auguro per te) imparerai a conoscere!!Sono passata dal tuo blog, complimenti anche a te! Dai sono sicura che pian piano cresceremo anche noi! In bocca al lupo per tutto!!

    RispondiElimina