Menu

lunedì 25 luglio 2011

Brownies my style

brownies


A dir la verità questo frangente piovoso ed autunnale non mi dispiace affatto, probabilmente risulterò impopolare ma i temporali estivi, brevi ed impetuosi, rievocano in me quei malinconici momenti di intimità e di calore domestico tipici dei mesi freddi, momenti che inevitabilmente sfociano in una bella sfornata di dolcetti, che riscaldano i sensi, il cuore ed il palato.
Cosa c'è di meglio dunque di un golosissimo brownie per concedersi una pausa al cioccolato in questo luglio che sa di settembre, in quest'estate che sa di autunno? Il sapore intenso del cioccolato extrafondente intervallato dalla gustosa croccantezza delle nocciole genera un giusto connubio di consistenze ed aromi, decisamente da riproporre nei freddi pomeriggi invernali!


cioccolato nocciole


Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
120 g di farina
90 g di burro
80 g di nocciole
2 uova

Procedimento:

Innanzitutto scogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro, amalgamare per bene ed attendere che il composto si raffreddi per poi unire ed incorporare le uova, precedentemente sbattute. Aggiungere poi farina, zucchero e nocciole (metà tritate e metà intere, ho conservato una manciata di granella per la decorazione finale) mescolare il tutto fino ad ottenere un composto molto denso ed omogeneo che andrà versato in una pirofila imburrata e rivestita di carta da forno, cospargere la superficie con la restante granella di nocciole ed infornare a 180° per 30 minuti.
Buona Merenda!


brownies

2 commenti:

  1. Ciao! Sono felicemente approdata al tuo blog, i meandri del web sono infiniti e ricchi di belle sorprese!!
    Colgo l’occasione di questo nostro primo incontro per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina benvenuta sul mio piccolo blog appena nato, è un piacere conoscerti! Parteciperò senz'altro alla tua raccolta, ora medito un po' sulla ricetta più appropriata!A presto!!

    RispondiElimina