Menu

martedì 5 luglio 2011

Crostata alle Madorle e Crema Pasticcera

crostata

Ingredienti

Per la pasta:

330 g di farina 00
160 g di zucchero
160 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
30 g di cacao amaro
2 cucchiai di mandorle (già tritate o intere da tritare a parte)

Per la crema:

1/2 l di latte
125 g di zucchero
4 tuorli
55 g di farina 00
1 bustina di vanillina

Procedimento

Preparare innanzitutto la crema portando ad ebollizione il latte con la vanillina, montare i tuorli con lo zucchero ed incorporare la farina setacciata. Aggiungere a filo il latte mescolando con una frusta e una volta ben amalgamato versare il composto in una casseruola ponendola poi a fuoco basso e continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Far raffreddare coprendo la superficie della crema con un foglio di pellicola per alimenti.
Tagliare il burro a pezzetti, mettere la farina in una bacinella ed unire zucchero, burro, uova, cacao e le mandorle ed impastare tutto velocemente trasferendo poi il composto sul piano da lavoro. Non appena ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora circa. Dividere poi l'impasto in modo da poter ottenere 2 dischi di pasta (uno dei due leggermente più grande dell'altro perchè dovra foderare tutta la teglia, anche i bordi), tirare la pasta e rivestire con essa una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Versare la crema al centro e ricoprire per bene con il secondo strato di pasta sigillando i bordi con una forchetta.Eliminare la pasta in eccedenza e guarnire a piacere con mandorle intere e a scaglie facendole ben aderire alla superficie della torta (se necessario spennellare prima con un po' di albume sbattuto). Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (io sono sempre costretta ad abbassare la temperatura a 160° altrimenti il mio forno carbonizza tutto). Lasciare raffreddare per bene prima di estrarre dalla tortiera, porre la torta in frigo per un'oretta prima di tagliarla e servirla.

2 commenti:

  1. Io adoro la crema pasticcera e anche le mandorle quindi questa combinazione mi sembra fatta apposta per me.Ho la tentazione di provarla a fare anche se ho gia fatto un dolce per la nostra cena di stasera.... Mamma mia, che fare??? Forse meglio aspettare....

    RispondiElimina
  2. mmmmm questo si che è un dilemma! Dai non mancherà occasione, vale la pena aspettare!

    RispondiElimina