Menu

domenica 10 luglio 2011

Plumcake Karkadè e Marmellata di Ciliegie

plumcake al karkadè e marmellata di ciliegie
 
Nonostante le torride calure estive che in questi giorni imperversano sul Bel Paese, la sottoscritta, imperterrita e non ancora evaporata a sufficienza, ha avuto il coraggio di accendere il forno pur di soddisfare l'implacabile desiderio di creare e deliziare il suo golosissimo palato! Buona Merenda!!

Ingredienti

250 di farina 00
200 di zucchero
3 uova
125 g di  yogurt naturale bianco
75 ml di olio d’oliva di ottima qualità
75 ml di infuso di Karkadè
Marmellata di ciliegie q.b.
Una presa di sale
Una  bustina di lievito


Procedimento

Battere le uova con lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere lo yogurt, il Karkadè la farina il lievito e per ultimo l'olio. Mescolare per bene il tutto mettere nello stampo un primo strato di impasto, poi uno strato di marmellata e ricoprire col restante composto. Mettere in forno statico a 150° per 40/45 minuti.



karkadè

Karkadè, insolito ingrediente per un plumcake, è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi, derivata dall'infuso dei fiori essiccati dell'Ibiscus Sabdariffa, una pianta tropicale annuale della famiglia delle malvacee. Dall'infusione dei calici e dei petali essiccati dei fiori dell'ibisco, si ottiene una bevanda dissetante dal colore rosso intenso e dalle proprietà digestive e diuretiche. Attualmente le maggiori coltivazioni della pianta si trovano in Africa, nei Caraibi, in America tropicale ed in India ed è per l'appunto in Africa, nello specifico in Libia, che lo scorso autunno ho acquistato una cospicua quantità di Karkadè (e non solo) lasciandomi ammaliare dalla speziata policromia regnante nel Suq di Tripoli: karkadè, tè nero e verde e poi curcuma, zafferano, cannella e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento