Menu

domenica 7 agosto 2011

Crostata Ricotta e Cioccolato

Crostata Ricotta e Cioccolato

Oggi 7 Agosto nel mio paese natale Guardiagrele ai piedi della mia amata Majella è festa patronale: San Donato. Ho voluto onorare questa ricorrenza con un dolce classico ed intramontabile, una crostata di ricotta e cioccolato fondente che sazia lo spirito ed il palato. Il clima è stato clemente, ieri pomeriggio mi ha concesso il tempo necessario alla preparazione e soprattutto alla cottura della crostata, un breve ed impetuoso temporale estivo ha rinfrescato l'aria torrida e satura di umidità io ovviamente non ho saputo resistere e allora... mani in pasta!!

Ingredienti
per la frolla (tortiera da 26 cm)

300 g di farina
140 g di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
150 g di burro
un cucchiaino raso di lievito per dolci

per la farcitura:
500 g di ricotta
150 g di cioccolato fondente
160 g di zucchero
40 g di farina
2 uova

Procedimento

Amalgamare per bene farina, uova, burro a temperatura ambiente, zucchero e lievito, impastare e lasciare riposare il composto per circa 30 minuti.
Preparare poi la farcitura mescolando le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere poi la farina, la ricotta ed il cioccolato fondente preventivamente sminuzzato nella consistenza preferita ed amalgamare il tutto. Imburrare ed infarinare accuratamente una tortiera di 26 cm di diametro, con 3/4 della frolla rivestire lo stampo, versare la farcitura di ricotta ed infornare a 180° per 5 minuti , in modo da far compattare leggermente la crema. Nel frattempo con la restante pasta frolla formare le losanghe, sfornare la crostata e disporvi su le strisce, infornare nuovamente a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciar raffreddare la crostata, toglierla dalla tortiera con molta cautela e soplverizzare con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao Jessie,
    Il tuo blog e meraviglioso! E le tue ricette fantastiche. Provero a fare questa meravigliosa crostata appena ho un po di tempo, uno di questi giorni. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina