Menu

lunedì 10 ottobre 2011

Torta "Bocconotto" a modo mio

 
Il freddo torna a bussare alle nostre porte dopo una lunga calda estate che proprio non voleva sentirne di farsi da parte. E con il freddo tornano i primi malanni di stagione e si fa irresistibile la voglia di starsene accoccolati sul divano sotto il tepore di un bel plaid a sorseggiare una tisana o una cioccolata calda in compagnia di... una bella fetta della mia Torta simil "Bocconotto". Ormai l'avete capito tutti, sono abruzzese e mentre nella mia terra stanno già scendendo i primi fiocchi di neve ad imbiancare la Majella, io nel cuore della Pianura Padana ripenso ad uno dei più ghiotti dolci della mia terra: il bocconotto! In mancanza degli ingredienti necessari (so benissimo che questa farcitura non ha assolutamente nulla a che vedere con quella del vero bocconotto se non il colore) e nel tentativo di dar vita a quanto di più possibile vicino ad una simile delizia, ecco la mia personale variante devo dire davvero ben riuscita!



Ingredienti:
Per la frolla 
330 g di farina 00
160 g di zucchero
160 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
Per il ripieno
100 g di ricotta
70 g di zucchero
50 g di cacao amaro
50 g di mandorle (o anche di più in base al vostro gusto)
2 albumi
zucchero a velo q.b. 

Procedimento:
Tagliare il burro a pezzetti, mettere la farina in una bacinella ed unire zucchero, burro, uova ed impastare tutto velocemente trasferendo poi il composto sul piano da lavoro. Non appena ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora circa. Dividere poi l'impasto in modo da poter ottenere 2 dischi di pasta (uno dei due leggermente più grande dell'altro perchè dovra foderare tutta la teglia, anche i bordi), tirare la pasta e rivestire con essa una tortiera precedentemente imburrata (io rivesto il fondo di carta da forno per facilitare poi la fuoriuscita della crostata). 
Per il ripieno montare leggermente gli albuni fino alla "prima schiuma", in una ciotola versare la ricotta, il cacao setacciato, lo zucchero, le mandorle precedentemente tostate e tritate (in maniera grossolana), iniziare ad amalgamare il tutto ed aggiungere gli albumi. Qualora l'impasto risultasse troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di latte fino a raggiungere una consistenza "cremosa".
Versare il ripieno al centro e ricoprire per bene con il secondo strato di pasta sigillando i bordi, infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (io sono sempre costretta ad abbassare la temperatura a 160° altrimenti il mio forno carbonizza tutto). Lasciare raffreddare per bene prima di estrarre dalla tortiera, cospargere di abbondante zucchero a velo setacciato e Buona Merenda a tutti!
P.S. Come al solito mi è avanzata un po' di frolla, ho conservato qualche cucchiaiata "crema" ed ho realizzato due piccole crostatine, la torta vera e propria era destinata ad altrui palato... potevo non testare personalemnte la mia creatura? mmmmm...che buona!



1 commento: