Menu

domenica 22 gennaio 2012

Crostatine Crumble domenicali a modo mio

Questa domenica che domenica non sembra pone finalmente termine a quella che è stata una settimana atipica, a dir poco destabilizzante. Nel bel mezzo della frenesia imperante ho deciso di ritagliarmi qualche istante per riflettere, creare, pasticciare, insomma un angolo di tempo tutto per me. E così dal forno si è sprigionato un profumo che sa di caldo, fragrante, scricchiolante, un profumo di mandorle e nocciole tostate che insieme stuzzica e conforta i sensi. E già non vedo l'ora di assaporare questa croccante creazione e di affiancarla ad un buon tè, magari per allietare qualche chiacchiera domenicale con l'amica di sempre, chissà. Perché ricordiamocelo è pur sempre domenica anche per me e quindi bando al lavoro, alle faccende domestiche, al cane, ai libri... almeno per qualche ora dai!
Giorni fa sono incappata casualmente in un bellissimo blog Pasticci & Pastrocchi e tra le mille delizie proposte una ha attratto la mia attenzione più delle altre, per la sua semplicità e per il mio amore sfrenato per la frutta secca. Come al solito qui propongo una mia personale variazione sul tema con qualche accorgimento in base alle mie preferenze e... al contenuto della dispensa, ma vi assicuro, il risultato merita!





Ingredienti:
150 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di lievito
70 g di mandorle tritare finemente
50 g tra mandorle e nocciole tritate grossolanamente
1 tuorlo
1 pizzico di sale
marmellata di mirtilli

Procedimento:
Unire farina, lievito, cannella e il pizzico di sale; a parte amalgamare zucchero e burro fino ad ottenere una crema ed aggiungere il tuorlo. Incorporare alla crema ottenuta la parte secca e unire le mandorle tritate finemente, mescolare per bene. Foderare una teglia con la carta da forno, iniziare con uno strato di impasto (circa 2/3 o poco meno del totale) stendendolo con cura, io mi sono aiutata con un matterello, spalmarvi sopra la marmellata e ricoprire con l'impasto restante prestando attenzione a sgranarlo per bene e le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente. Infornare a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la superficie non diverrà dorata. Lasciar raffreddare per bene e tagliare poi a quadrotti, spolverizzare con lo zucchero a velo. Buona Merenda!!


Con questa ricetta partecipo al contest La Frutta Secca  di Dolci Passioni


8 commenti:

  1. Dolce da coccola pomeridiana e da chiacchiere con l'amica, mi sembra un'accoppiata perfetta!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si conterranea, direi proprio che una coccola domenicale ci sta proprio bene dopo una settimana di stress e frenesia!

      Elimina
  2. Che bella descrizione hai fatto! Mi sembra di sentire il profumo di nocciole e mandorle!

    RispondiElimina
  3. Grazie Nicole, mi fa piacere che il profumo sia arrivato fin da te! ;)

    RispondiElimina
  4. Senza nessun dubbio dolce-thè-chiacchiera con l'amica è vincente:-)) Devono essere favolose, le mandorle e le nocciole insieme rendono tutto irresistibile:-)) Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, si devo ammetterlo è davvero un'accoppiata vincente! Un abbraccio anche a te e buona domenica!

      Elimina
  5. C'è un piccolo premio sul mio blog per te! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!! Uffi non riesco ad accedere al tuo profilo e di conseguenza al tuo blog!! mi invieresti il link!! e grazie mille in anticipo ;)

      Elimina