Menu

giovedì 16 febbraio 2012

Coccola in Tazza: Cioccolata calda Home made!

Bisogna prenderne atto, le temperature artiche di questi giorni comportano anche qualcosa di positivo, malgrado tutto. Il potersi concedere qualche coccola in più mentre fuori imperversa la tormenta, prima di ogni altra cosa, magari scaldati da una bella tazza di tè o, perché no, di cioccolata calda! Ma non di quelle confezionate, di produzione industriale; una cioccolata che in un certo senso possa riflettere una parte di noi, attingendo alle fragranze che più amiamo, attraverso la scelta accurata delle materie prime che la compongono, dalle essenze, al cioccolato vero e proprio. Questa è la mia cioccolata, o meglio una cioccolata che rispecchia il mio stato d'animo di questi giorni, direi stuzzichevolmente... Piccante!!!
Ovviamente voi potrete variare la tipologia del cioccolato di base, aggiungere aromi, spezie, ma ricordate che sarà la qualità degli elementi a fare la differenza.
Per la ricetta di base ho attinto qui per poi apportare le mie dovute ed immancabili modifiche personali! E voi, di che cioccolata siete?


Ingredienti: (per circa 6 tazze)
90 g di cioccolato fondente (io l'ho usato al peperoncino)
40 g di cacao amaro bio
100 g di zucchero
un cucchiaino di zucchero a velo
15 g di fecola di patate
una puntina di cannella

Procedimento:
Innanzitutto frullare il cioccolato, riducendolo in polvere, procedendo ad impulsi per evitare che il cioccolato si surriscaldi e fonda. (A me è rimasto qualche pezzetto di cioccolato più grosso, ma non è un problema perché una volta messo sul fuoco con il latte si scioglierà del tutto). Unire poi gli ingredienti restanti e frullare il tutto per rendere la polvere omogenea. Conservare il preparato in barattoli a chiusura ermetica.
Per ogni tazza di cioccolata calda aggiungere 3 cucchiai interi a 150 ml di latte e mettere sul fuoco mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata! Buona merenda cioccolatosa a tutti!!

2 commenti:

  1. Come mi dice sempre mio padre, io mangerei anche un rospo se fosse ricoperto di cioccolata!
    Quindi per me tutte le cioccolate sono gradite :D
    Evviva la cioccolata!!
    Cmq è vero, con questo freddo si è più "legittimati" a farsi una bella tazza di cioccolata calda!! ehheheheh

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che la "dipendenza" da cioccolato sia un male comune :D io personalmente non riesco a sottrarmi al suo richiamo, non sai quanto ti capisco ;)

    RispondiElimina