Menu

mercoledì 8 febbraio 2012

La torta più soffice del mondo... in un vasetto!

Esistono mille ricette per realizzare delle buone torte allo yogurt, ne ho provate e mangiate davvero tante, ma come questa... nessuna mai! Per non parlare della semplicità d'esecuzione, in due minuti il gioco e fatto, la si inforna e dopo mezz'ora vi troverete davanti alla torta più soffice del mondo, e non lo dico per dire! L'ho preparata per una cenetta intima tra amici, una torta dell'ultimo minuto, senza troppe pretese ma il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta, me compresa. Tutta la morbidezza del mondo racchiusa tra le pareti anguste di un vasetto di yogurt da 125 g, perché sarà questa l'unità di misura che servirà a dosare i vari ingredienti. Io ho utilizzato uno yogurt ai frutti di bosco, di quelli con i pezzetti di frutta all'interno e una volta raffreddata la torta l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con della marmellata ai mirtilli, ma può andar bene anche da sola e potete sbizzarrirvi con gli accostamenti, largo alla fantasia!Non mi dilungo oltre e vi lascio subito questa ricetta da provare IMMEDIATAMENTE! Le dosi che riporto qui sotto valgono per uno stampo molto piccolo (il mio era di 16 cm di diametro) ma basterà raddoppiarle o triplicarle per uno stampo più grande. 
Attendo vostre notizie!!!

Ingredienti: (per uno stampo da 16 cm)
125 g di yogurt ai frutti di bosco
1 vasetto di farina
1/2 vasetto di farina integrale
2/3 di vasetto di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi (o EVO)
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata per farcire qb
zucchero a velo qb

Procedimento:
Versare in una ciotola il vasetto di yogurt, servirsi dello stesso vasetto per dosare gli altri ingredienti ed unire in sequenza lo zucchero, le farine, il lievito, l'olio, mescolare per bene. Imburrare una teglia e versarvi il composto, infornare a 180° per 30 minuti, vale la prova dello stecchino.
Lasciar raffreddare la torta e a piacere farcirla con della marmellata e spolverare di zucchero a velo.




6 commenti:

  1. Se è sofficiosa quanto sembra in foto devo assolutamente provarla. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è ancora di più credimi!!! Poi fammi sapere!

      Elimina
  2. Wow sembra una frolla ripiena! Con la farina integrale poi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero fantastica, una sorpresa inaspettata!

      Elimina
  3. Questa ricetta è un classico, io ho la versione della mia mamma, ma anche questa con la farina integrale mi sembra molto golosa!
    loredna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è davvero un classico, ce ne sono mille varianti, ma ora che ho trovato questa non credo di abbandonarla più!

      Elimina