Menu

giovedì 2 febbraio 2012

Mille modi per scaldarsi: Plumcake integrale arance e fondente

Neve, tanta, troppa, incessante. Dopo l'euforia iniziale e i primi momenti di contemplazione assorta davanti alla finestra che affaccia su di un manto bianco che copre e ovatta tutto, suoni, rumori, strade, tetti è arrivata l'insofferenza. Il gelo è così pungente da penetrare nelle ossa oltrepassando l'esile barriera isolante dei miei infissi ormai obsoleti, infiltrandosi tra le fessure di alluminio consunto. L'unica nota positiva è il vedere la mia cagnolina scorrazzare in terrazzo in preda a una frenetica smania di scavare, correre, saltellare e incurante del freddo polare che la circonda. Io nel frattempo, escogito modi su modi per riscaldarmi, termosifoni, stufette, maglioni di lana XL, borse dell'acqua calda e... forno acceso! Eh si devo dire che questo clima ben si presta a sfornare dolci e salati roventi, che scaldino non solo l'atmosfera, ma anche il cuore. E allora eccomi qui a preparare un plumcake per un'amica che forse non verrà causa bufera di neve in atto, ovviamente, ma io non demordo e il forno lo accendo comunque. Mentre do' sfogo all'inventiva e medito sugli accostamenti più adeguati, dal fondo della dispensa sbuca un barattolo di marmellata di arance che mi illumina di immenso. Non è una marmellata qualunque, è la marmellata fatta da mio padre con le arance che puntualmente quest'anno, come ogni anno, ci ha mandato suo zio dritte dritte dalla Sicilia. E la mente va e penso a quanto sono fortunata  e orgogliosa di avere la famiglia disseminata per l'Italia e per il mondo; è una risorsa inesauribile di idee, spunti di riflessione, gusti, sapori che apre la mente e gli orizzonti. Terminata questa mia digressione è giunto il momento di svelarvi questa ricetta che spero di poter condividere con le mie amiche oggi pomeriggio a merenda, neve permettendo!





Ingredienti:


125 g di farina 
125 g di farina integrale
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
3 uova
125 g di  yogurt naturale bianco
75 ml di olio d’oliva di ottima qualità
75 ml di latte
Marmellata di arance q.b.
Una presa di sale
cannella
Una  bustina di lievito



Procedimento

Battere le uova con lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere lo yogurt, il latte le farine previamente amalgamate, il lievito e per ultimo l'olio. Tritare poi in maniera grossolana circa metà del cioccolato fondente e unirlo all'impasto. Mescolare per bene il tutto mettere nello stampo un primo strato di impasto, poi uno strato di marmellata e ricoprire col restante composto. Mettere in forno statico a 150° per 40/45 minuti.
Lasciar raffreddare e glassare poi la superficie con il restante cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.









5 commenti:

  1. Golosissimo.Anche io ne faccio una versione tutta integrale, compreso lo zucchero, ma senza marmellata. Idea da provare subito. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta! in effetti anch'io avrei preferito usare lo zucchero di canna, solo che con questa bufera non ho avuto il coraggio di uscire e ho fatto con quello che avevo in dispensa!

      Elimina
  2. Si può chiamare anche il cake dell'amicizia :)
    La marmellata di arance con la farina integrale ci sta veramente bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un connubio fantastico, per non parlare del cioccolato fondente poi! devo dire che sono molto soddisfatta del risultato! e lo sono state anche le mie amiche che, alla fine, sono venute!!

      Elimina
  3. :) ho lasciato un pensierino per te da me:)

    RispondiElimina