Menu

lunedì 23 aprile 2012

Rotolo con Marmellata di Ciliegie

Finalmente riesco a concedermi un po' di relax, per raccogliere le idee, lasciare che i pensieri fluiscano, che la stanchezza prenda il sopravvento e che le parole sgorghino spontanee. 
Finalmente un po' di tempo da dedicare a questo fantastico e semplicissimo (issimissimo) rotolo alla marmellata. Era una sera, proprio come questa, e improvvisamente mi ero accorta di non aver nulla per la colazione del giorno dopo, e per chi mi conosce sa quanto per me sia importante ed essenziale far colazione appena sveglia, con un bel caffè, un bicchiere di latte freddo rigorosamente intero e qualcosa di goloso per accompagnare il tutto. Allora ho pensato a qualcosa di facile e veloce, anzi di immediato, e così è nato questo rotolo. E credo proprio che di qui a poco mi ripeterò, divagando un po' sulla farcitura, perché è vero sì che il rotolo con la marmellata o la nutella è ideale per la merenda o la colazione, ma se utilizziamo qualche crema particolare in alternativa otterremo un dessert di tutto rispetto! E allora largo alla fantasia! 


Ingredienti:
100 g di farina
100 g di zucchero
2 tuorli
3 uova intere
un pizzico di sale
marmellata

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e unire la farina setacciata, continuando a mescolare. Unire gli albumi al composto, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarli. Versare in maniera uniforme il composto su di una teglia previamente rivestita di carta da forno. Cuocere per 15/20 minuti. Staccare l'impasto e disporlo su di uno strofinaccio di cotone inumidito (lasciando la parte prima poggiata sulla carta da forno verso l'alto) Arrotolare insieme allo strofinaccio e lasciar raffreddare totalmente. Srotolare poi la base, farcirla con la marmellata e riarrotolare. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. ho pubblicato la tua ricetta! ;D passa a trovarmi se ti va! un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Golosissimo il tuo rotolo!!!
    Da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina