Menu

lunedì 18 giugno 2012

Torta alle Pesche: la mia Merenda Compie un Anno!

Il caldo incalza, finalmente, peccato che si faccia vivo proprio nel momento meno opportuno ossia nel bel mezzo di un trasloco in una delle città notoriamente più afose d'Italia: Bologna.
Oltre al caldo incalza anche il tempo tiranno, i giorni, le ore, i minuti trascorrono senza che me ne renda conto e così mi sembra che gli attimi mi sfuggano di mano, senza esser riuscita a goderne a pieno, fino in fondo.
Il tempo incalza sì, senza nemmeno accorgermene è passato ormai un anno dall'apertura di questo blog, di questo spiraglio goloso sulla mia vita e sui miei intrugli. Spero di riuscire a portare aventi questo progetto nonostante tutti gli sconvolgimenti che di qui a breve travolgeranno la mia vita. E chissà magari il prossimo anno vi toccherà venire a far merenda da qualche altra parte nel nostro pianeta.
Ma ora bando alla malinconia, per festeggiare il primo compleanno della mia Merenda ho preparato questa sofficissima torta light alle pesche, ideale per la colazione, per la merenda o perché no come dessert magari accompagnato con qualche pallina di gelato alla frutta o alla vaniglia!





Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla pesca
1/2 vasetto di latte
3 vasetti di farina 00
1 vasetto e 1/2 di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
3 pesche 
zucchero a velo

Procedimento:
Versare in una ciotola lo yogurt, il latte e lo zucchero, amalgamare; unire poi la farina e il lievito, mescolare ed incorporare infine l'olio. Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare le pesche a pezzetti non troppo piccoli (devono restare integri in modo da donare alla torta una consistenza cremosa), tenendone una da parte per la decorazione finale. Unire le pesche all'impasto e versare il tutto in una tortiera (la mia era di 18 cm di diametro) previamente imburrata (io ho disposto anche un disco di carta da forno sulla base). Disporre a raggiera sulla superficie della torta la pesca restante  tagliata a spicchi, infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 30/35 minuti, vale la prova stuzzicadente.
Una volta pronta lasciar raffreddare, estrarre dalla tortiera e cospargere con lo zucchero a velo.


6 commenti:

  1. AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSIMI!!!! affinchè sia il primo di una lunghissssssssssima serie....
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milaaa! Speriamo bene e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Auguri: che tu possa ottenere tante soddisfazioni dal lavoro curato e amorevole che hai fatto fino ad oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta, è anche grazie a te e al vostro sostegno, all'affetto che mi dimostrate che trovo la voglia e l'ispirazione per continuare in questo goloso cammino!

      Elimina
  3. Ciao!! Auguri!!! e che buona questa torta peschettosa!!! :-))

    RispondiElimina