Menu

mercoledì 6 giugno 2012

Una delizia di Cheesecake alle Albicocche

Era tanto tempo che non mi cimentavo in questa delizia e ammetto che ogni volta si rivela una nuova golosissima sorpresa. In questi giorni di trambusti globali, di ansie e crisi esistenziali avevo proprio bisogno di concedermi un momento creativo. Se solo esistesse un pulsante per mettere in pausa il resto del mondo, ibernare il tempo e la realtà circostante per potermi immergere nel mio universo e per regalarmi una dolce coccola. 
In attesa di raccontarvi cosa bolle in pentola nella mia intricata esistenza vi lascio questa semplicissima ricetta! Semplicissima nella preparazione ma davvero goduriosa, ve lo assicuro, ovviamente potete sbizzarrirvi con il topping, io sono rimasta sull'elementare, ma largo alla fantasia!


Ingredienti:
per la base:
150 gr di biscotti 
70 gr di burro
per la farcitura:
500 gr di mascarpone
130 gr di zucchero
2 uova
una bustina di vanillina
marmellata di albicocche
pizzico di sale

Procedimento:
Innanzitutto tritare i biscotti ed unire ad essi il burro previamente fuso, mescolare e disporre il composto sul fondo di una tortiera (vi consiglio di porre sulla base della tortiera un disco di carta da forno per facilitare l'estrazione della torta), appiattire con il dorso di un cucchiaio in modo uniforme e riporre in frigo. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, una volta ottenuta una consistenza cremosa aggiungere il mascarpone, la vanillina ed amalgamare per bene. versare poi la crema nella tortiera, livellare e infornare in forno preriscaldato a 260 per circa 20 minuti, la torta deve risultare leggermente dorata. Lasciar raffreddare totalmente, estrarre dallo stampo e collocare sul piatto da portata. Nel frattempo preparare il topping, io non avendo molto tempo a disposizione ho semplicemente fatto sciogliere in un pentolino della marmellata di albicocche con l'aggiunta di qualche cucchiaio d'acqua fino a quando non si saranno sciolti i grumi. Versare la marmellata sulla torta in modo uniforme.  

2 commenti:

  1. Mmmmm....buona la cheesecake!!! Sai, sperando di non sembrare arrogante o invadente o fuori luogo, mi capita di leggere il tuo blog ed avere la sensazione che tu sia simile a me...Ti auguro di sciogliere i grovigli nella tua vita! un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Clau, scusa del ritardo con cui ti rispondo! Innanzitutto ti ringrazio per il sostegno e per la costanza con cui mi segui! Non hai motivo di "scusarti" non può farmi che piacere se le mie parole ed i miei pensieri sono condivisi, non può farmi che piacere!
    Ricambio l'augurio e ancora grazie!
    Jes

    RispondiElimina