Menu

domenica 14 ottobre 2012

Apricot Finger Prints alias Frollini all'Albicocca!

Pian piano mi sto organizzando, i primi "attrezzi del mestiere" stanno lentamente colonizzando la mia dispensa, ma per ora dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento, quindi largo alla semplicità! Non per questo ovviamente rinuncio a "pasticciare" ed eccomi tornata al mio amore di sempre, la pasta frolla, quanto mi mancava impastare! E così in un uggioso venerdì d'autunno, la mia cucina è tornata a profumare di quella fragranza unica e inebriante a me tanto cara, regalandomi una dolce e rassicurante sensazione di "casa" come un morbido abbraccio di una persona cara.


Ingredienti:
250 g di farina
200 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di panna fresca
marmellata di albicocche

Procedimento:
Disporre la farina a fontana, aggiungere zucchero, panna, uova e burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro, collocarle su di una teglia rivestita di carta da forno appiattire ogni biscottino facendo pressione nel centro con il pollice, in modo che si formi una cavità e disporvi all'interno un cucchiaino di marmellata di albicocche; infornate a 170° per circa 15 minuti (fin quando non diventano dorati). Attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventeranno duri!

2 commenti:

  1. buonissimi questi biscotti!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Michela! Passerò di certo a trovarti!!
    Jes

    RispondiElimina