Menu

domenica 7 ottobre 2012

Reminiscenze Estive: Torta Bavarese Mandorle e Pesche "Sciroppate"

Che sbadata! Presa dalla foga dei preparativi e degli sconvolgimenti esistenziali, ormai qualche mese fa ho dimenticato di postare una ricetta che invece merita davvero di essere provata e assaporata fino all'ultimo boccone! Questa torta bavarese fa parte della serie di torte preparate in vista della mia partenza per salutare con una dolce coccola amici e parenti. Diciamo che non è esattamente tempo di pesche, ma quelle sciroppate possono fungere da degne sostitute in questa ricetta dal retrogusto estivo! Prima di cadere nel letargo autunnale, prima di riaccendere forni, camini e termosifoni per voi che nella penisola potete godere ancora di qualche giornata calda e soleggiata ecco questa torta fresca e colorata. Non vi nascondo che un po' di invidia nei vostri confronti di tanto in tanto mi pervade, qui le temperature sono già scese sotto i 10 gradi (anche se spero si tratti di una parentesi transitoria), il fatidico cambio dell'armadio è ahimè avvenuto, modalità plaid on e tanta voglia di sfornare caldi e fragranti biscotti e torte al cioccolato! Per voi che potete, buona torta bavarese!





Ingredienti:

per la base:
200 g di biscotti secchi
90 g di burro

per la bavarese:
300 ml di panna
300 ml di latte
3 tuorli
un baccello di vaniglia
6 g di colla di pesce
50 g di zucchero
100 g di mandorle (tenetene da parte una manciata per la decorazione)

per la copertura:
pesche sciroppate
2 cucchiai di marmellata di pesche

Procedimento:
Innanzitutto tritare i biscotti secchi ed unite il burro fuso, amalgamare per bene e disporre sul fondo di una tortiera rivestito di carta da forno, appiattire aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigo a rassodare.
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per la bavarese; mettere a sobbollire il latte con il baccello di vaniglia, nel frattempo montare i rossi con lo zucchero e quando il latte avrà raggiunto il primo bollore versare a filo sulla crema e incorporare, rimettere sul fuoco e far addensare leggermente, filtrare la crema così ottenuta ed unire i fogli di gelatina previamente ammollati e strizzati. Tritare le mandorle fino a ridurle in farina ed unire al composto. Montare la panna; solo quando la crema si sarà raffreddata unire la panna montata mescolando dal basso verso l'alto, versare il composto nella tortiera (preferibilmente a cerniera altrimenti rivestita con pellicola o carta da forno) coprire e riporre in frigo, lasciar addensare per almeno 5 ore (io la preparo il giorno prima).
Per la copertura far sciogliere in un pentolino a fiamma bassa la marmellata con l'aggiunta di un goccio d'acqua, far sciogliere fino ad ottenere uno "sciroppo liscio" lasciar raffreddare e versare lo sciroppo sulla torta, decorare con le pesche tagliate a spicchi e le mandorle restanti.


2 commenti:

  1. Questa ricetta devo proprio appuntarmela!
    Sembra davvero deliziosa, non vedo l'ora di provarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Eh si, qui non è ancora troppo tardi per le pesche! Ma tu....tu sei in america!!! Wow!!! Spero ti piaccia e ti trovi bene,nonostante tu senta un po' di nostalgia ( come penso sia normale!)! A presto, un bacio!!

    RispondiElimina